Contro pericolose superstizioni - Avvenire 21/3/2009

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Contro pericolose superstizioni - Avvenire 21/3/2009

Messaggioda Leonardo » mer mar 25, 2009 7:30 pm

21 mARZO 2009
IL VIAGGIO (del Papa in Africa -ndr)
Offrire Cristo contro pericolose superstizioni

«Oggi spetta a voi, fratelli e sorelle - ha detto il Papa durante l'omelia nella parrocchia di Sao Paulo a Luanda, nella seconda giornata di visita in Angola, ricordando i primi missionari portoghesi sbarcati nell'Africa sub-sahariana 500 anni fa - di offrire Cristo risorto ai vostri concittadini». «Tanti di loro vivono - ha spiegato - nella paura degli spiriti, dei poteri nefasti da cui si credono minacciati; disorientati, arrivano al punto di condannare bambini della strada e anche i più anziani, perchè, dicono, sono stregoni».

«Chi può recarsi da loro ad annunciare - si è chiesto - che Cristo ha vinto la notte e tutti quegli oscuri poteri?». Qualcuno obietta che la Chiesa cattolica dovrebbe convivere pacificamente con queste tradizioni rispettandone l'autenticità». Ma ha continuato il Papa, «Se noi siamo convinti e abbiamo fatto l'esperienza che, senza Cristo, la vita è incompleta, le manca la realtà fondamentale, dobbiamo essere convinti - ha esortato - anche del fatto che non faccia ingiustizia a nessuno se gli presentiamo Cristo e gli diamo la possibilità di trovare, in questo modo, anche la sua vera autenticità, la gioia di aver trovato la vita». «Anzi - ha concluso - dobbiamo farlo, è un obbligo nostro offrire a tutti questa possibilità di raggiungere la vita eterna».
festina lente
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron