Il sistema penale della Chiesa in un nuovo manuale ...

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i Movimenti Religiosi Alternativi e le tematiche a questi connesse.

Moderatore: GrisAdmi

Il sistema penale della Chiesa in un nuovo manuale ...

Messaggioda brunodb2 » lun mar 10, 2008 8:16 am

Il sistema penale della Chiesa in un nuovo manuale di Bruno Pighin: presentazione al Marcianum

Una sintesi rigorosa e originale di tutto il sistema “penale” della Chiesa, condensata in un manuale di oltre 650 pagine ed intitolato “Diritto Penale Canonico”, in uscita per i tipi della Marcianum Press: è la nuova fatica letteraria ed editoriale appena portata a termine dal prof. Bruno Fabio Pighin, uno dei cinque docenti stabili dell’Istituto universitario di Diritto Canonico San Pio X inserito nello Studium Generale Marcianum di Venezia.

La prestigiosa opera sarà presentato nella sede dell’Istituto, accanto alla Basilica della Salute a Venezia, mercoledì 12 marzo 2008, alle ore 17.00, nel corso di un seminario di studio che vedrà la partecipazione - accanto all’autore - di alcuni tra i massimi esperti della disciplina tra i quali il segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica S.E. mons. Velasio De Paolis, l’ordinario di diritto penale all’Università di Padova prof. Mauro Ronco e il segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi mons. Juan Ignacio Arrieta.

Con questo nuovo libro - che va ad aggiungersi al precedente manuale di “Diritto Sacramentale” - il prof. Pighin colma una vistosa lacuna poiché finora mancava un’esposizione globale, aggiornata e sistematica della normativa penale canonica. Dal volume emerge un “volto” nuovo del diritto penale della Chiesa, completamente rimodellato negli ultimi 25 anni; in esso il prof. Pighin ha steso un quadro ordinato degli oltre cento reati contemplati dall’ordinamento canonico e delle relative pene, quali scomuniche, interdetti, sospensioni e vari tipi di privazioni di carattere espiatorio. I delitti configurati vanno dall’omicidio e dall’aborto, ai crimini per falsificazione, alle condotte di eresia, apostasia e scisma, agli abusi sessuali su minori, agli atti nefandi contro i sacramenti, alla partecipazione a sette che complottano contro la Chiesa, come può verificarsi con la massoneria.

La pubblicazione si distingue, inoltre, per gli ampi orizzonti che spalanca ed è particolarmente attenta alle crisi che possono “scoppiare” nella Chiesa in rapporto con il mondo contemporaneo.

BRUNO FABIO PIGHIN, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, ha conseguito il dottorato sia in Diritto Canonico che in Teologia Morale. È docente stabile nell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia, dove insegna Diritto sacramentale e Diritto penale canonico; inoltre insegna nello Studio Teologico del Seminario di Pordenone, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto. Quale operatore del diritto, egli è Vicario Giudiziale e Delegato Vescovile per i problemi giuridici della sua diocesi, nonché giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Collabora mediante contributi scientifici con diverse riviste ed ha al suo attivo numerosi libri in ambito giuridico, storico e morale.



BRUNO FABIO PIGHIN - DIRITTO PENALE CANONICO

Pagine: 655 pp. ISBN: 978-88-89736-45-6

Prezzo: 42,00 €
Fonte: http://www.gvonline.it/appuntamenti_info.php?id=1496

Ciao :arrow: Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti