ZAZEN E VANGELO

In questa sezione gli utenti potranno segnalare i loro dubbi e le loro perplessità su realtà religiose con cui sono a vario titolo venuti in contatto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

ZAZEN E VANGELO

Messaggioda algoritmo70 » mer dic 03, 2008 5:39 pm

Vorrei chiedere chi conosce questa nuova associazione di Buddismo occidentale con riferimento guida padre Luciano Mazzocchi missionario saveriano,La stella del mattino è l'associazione di preghiera,a Roma e in varie zone d'Italia,è nella nuova logica ecumenica cristiano buddista. algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » gio dic 04, 2008 4:50 pm

Non conosco quest'associazione, ma sul "confronto" Buddhismo-Cristianesimo, consiglio a tutti la lettura di questo illuminante saggio scritto da uno dei massimi studiosi occidentali del Buddhismo, nel quale, tra le altre cose, si spiega anche perché non è possibile essere Cristiani e Buddhisti ad un tempo e perché le pratiche di meditazione propriamente buddhiste sono inapplicabili per i cristiani.

Immagine

Titolo La scelta che non esclude. Buddhismo o cristianesimo
Autore Gira Dennis
Prezzo € 12,00
Dati 2004, 168 p., brossura
Traduttore Passerone L.
Editore Paoline Editoriale Libri (collana Crocevia)
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda predestinato74 » gio dic 04, 2008 4:55 pm

anche l'autore del libro "Attacco al Cristianesimo" è critico nei confronti di chi vorrebbe importare nel cattolicesimo, le pratiche orientali.
Secondo l'autore ciò succede quando Cristo non basta più, si finisce così col cercare distrazioni che col tempo (anche se hanno la parvenza di spiritualità) finiscono coll'allontanarci sempre più da Gesù.
predestinato74
Utente Senior
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:45 pm

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » gio dic 04, 2008 4:59 pm

Pensa che io sono settimane che cerco questo volume in libreria, ma non è ancora disponibile.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » gio dic 04, 2008 6:31 pm

Ora, da quello che ho potuto appurare mediante una rapida ricerca on-line. Padre Luciano Mazzocchi è tra gli animatori di un'associazione dal nome La Stella del Mattino che si occupa del dialogo interreligioso tra cristiani e buddhisti, pubblicando anche una propria rivista.

Ecco il Sito della suddetta:

http://www.lastelladelmattino.org

Tra le altre cose, Padre Mazzocchi ha anche pubblicato diversi testi sull'argomento per diversi prestigiosi editori cattolici.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » gio dic 04, 2008 6:39 pm

Ecco un recente testo pubblicato dal Nostro, guarda caso per lo stesso editore di quello che avevo precedentemente citato io.

Immagine

Titolo Delle onde e del mare. L'avventura di un cristiano in dialogo con lo zen
Autore Mazzocchi Luciano
Prezzo € 19,00
Dati 2006, 368 p., rilegato
Editore Paoline Editoriale Libri (collana Libroteca/Paoline )

Descrizione:

Il libro racconta l'esperienza ventennale (1963-1982) in Giappone del missionario saveriano padre Marco, alias l'autore, L. Mazzocchi. Questa lunga, profonda e ricca esperienza mette in contatto padre Marco con la cultura e la religione giapponese (il Buddismo Zen) attraverso le tante persone che il suo ruolo gli fa incontrare. Da questo incontro il missionario uscirà cambiato in profondità nel suo modo di intendere la sua missione, quella della Chiesa, e nel suo modo di credere e vivere il Vangelo. Il racconto si apre con l'incontro-scontro con lo Zen, che avviene casualmente nell'incontro con un monaco buddista, missionario dello Zen in Italia, durante un viaggio in aereo. I due missionari, costretti a una sosta forzata, fanno amicizia e si scambiano reciproche lettere di valutazione sincera sulle rispettive religioni. Il testo si conclude con due lettere finali (una al monaco buddista e una alla chiesa cattolica) in cui l'autore perviene alla sintesi della sua maturazione personale, raggiunta dopo momenti di ripensamento, di crisi, di illuminazioni, di intuizioni… Molteplici sono i motivi di interesse di questa pubblicazione:
- Un prezioso contributo sul cammino del dialogo interreligioso tra Cristianesimo e Buddismo Zen.
- Contiene numerose informazioni sulla vita e la cultura giapponese.
- La Prefazione è del poeta Cesare Viviani.
- Il testo è corredato da un inserto fotografico di 16 foto.
- Contenuto ricco di riflessioni spirituali e di considerazioni filosofiche e teologiche.
La Prefazione al libro è del poeta Cesare Viviani.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda algoritmo70 » ven dic 05, 2008 6:48 pm

Nel primo testo citato mi sembra di capire che ci sono note che spiegano perchè il Buddismo non può convivere con il Vangelo,mentre nel secondo il parere è favorevole,certamente comprerò il primo testo,perchè in casi come questi è doveroso capire.Se hai altre notizie ti prego aggiungile a queste grazie.algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » sab dic 06, 2008 2:23 am

algoritmo70 ha scritto:Nel primo testo citato mi sembra di capire che ci sono note che spiegano perchè il Buddismo non può convivere con il Vangelo,mentre nel secondo il parere è favorevole,certamente comprerò il primo testo,perchè in casi come questi è doveroso capire.Se hai altre notizie ti prego aggiungile a queste grazie.algoritmo70.


Da quello che ho capito, l'associazione di Padre Mazzocchi non si muove verso il sincretismo, ma, più semplicemente, si adopera per un confronto in cui le diversità siano rispettate, ma attraverso il quale ognuno possa apprendere qualcosa dall'altro ed esserne culturalmente e spiritualmente arricchito. Ho visto che il suddetto ha anche pubblicato dei commenti al Vangelo scritti in collaborazione con dei monaci buddhisti in cui, per ogni passo evangelico, lui propone l'intepretazione spirituale classica che a questo danno i cattolici, mentre il monaco buddhista prova a darne una lettura secondo quello che è il suo complesso di precomprensioni tipicamente orientale. Ritengo che si tratti di un esperimento molto interessante, anche ai fini dell'incultazione del messaggio evangelico nei contesti tradizionalmente buddhisti.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda algoritmo70 » sab dic 06, 2008 5:26 pm

Invito chi vuole a prendere il sito La stella del mattino,presenta l'ambito cristiano e ambito buddista,vale la pena dare uno sguardo,la casa è Galgagnano,c'e una immagine di Cristo che forse non so mi sembra poco chiara.Grazie Algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » mar dic 09, 2008 9:49 pm

Potresti linkare l'immagine in oggetto e spiegarci perché ti sembra poco chiara?
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda algoritmo70 » mer dic 10, 2008 4:53 pm

L'immagine ,potete cercarla sul sito Stella del mattino,detto questo ve la posso descrivere nella parte riguardante il Vangelo secondo il Buddismo,c'e l'immagine di Gesù che tiene una mitraglietta sulle spalle il sigaro in bocca ,mi sembra che si commenti da sola per chi vuole sbandierare il Vangelo e lo zazen come complementari.algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda GrisAdmi » gio dic 11, 2008 12:45 am

algoritmo70 ha scritto:L'immagine ,potete cercarla sul sito Stella del mattino,detto questo ve la posso descrivere nella parte riguardante il Vangelo secondo il Buddismo,c'e l'immagine di Gesù che tiene una mitraglietta sulle spalle il sigaro in bocca ,mi sembra che si commenti da sola per chi vuole sbandierare il Vangelo e lo zazen come complementari.algoritmo70.


Non sono riuscito a trovare l'immagine incriminata. Dalla descrizione, però, potrebbe trattarsi di un'immagine ironica che intende accostare la figura di Gesù a quella di Che Guevara, o qualcosa di simile. Da quello che ho pututo leggere nel Sito, non mi sembra che l'associazione in oggetto voglia proporre equiparazioni tra pensiero cristiano e pensiero buddhista, ma un semplice confronto in nome del dialogo interreligioso.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ZAZEN E VANGELO

Messaggioda algoritmo70 » gio dic 11, 2008 7:11 pm

Peggio se parliamo di zazen più teologia della liberazione? Scherzi a parte vi invito acercare lbene < lal stella del mattino ed entrare nei suoi link.algoritmo70. :oops:
algoritmo70
 


Torna a Dubbi e perplessità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron