Pagina 1 di 1

Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: mar apr 08, 2008 11:31 am
da raoul
Salve a tutti,

vorrei sapere da qualcuno di voi se avete informazioni sulla programmazione neuro linguistica (pnl) - ovviamente escludendo citazioni da wikipedia e vari siti internet che ne parlano sempre e solo positivamente.
Vi faccio questa domanda perchè scopro che ci sono persone che la usano per ottenere posizioni di leadership in parrocchie e realtà ecclesiali con il risultato acquisire la guida delle persone "controllate" per poi dirigerle nell'universo di corsi, master, stage e quant'altro (naturalmente a pagamento) con la scusa della "formazione umana" e della "crescita personale".

Grazie

Raoul

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: sab apr 12, 2008 11:06 pm
da Amministratore
In ogni Forum che si rispetti è d'uso che i nuovi entrati si presentino nella sezione apposita prima di cominciare ad aprire discussioni.

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: mar apr 15, 2008 12:38 am
da Erik
In riferimento alla PNL, o Programmazione Neuro Linguistica, si deve premettere che non è né una scuola nè una branca riconosciuta o accettata da qualsiasi ordine professionale (psicologi e psichiatri) al mondo. Si tratta di una delle tantissime teorie di approccio empatico sviluppate negli ultimi trent'anni e che ha certamente avuto un certo seguito e ricaduta mediatica. Il processo principale su cui si basa la PNL è il rapporto empatico, quindi l'instaurarsi tra 'terapeuta' e paziente di un feeling che permetta di superare quelle barriere normalmente presenti nel dialogo e nella conversazione. A breve ti posterò alcuni studi, purtroppo in inglese, dove questa disciplina viene accuratamente analizzata e collocata nel novero dei moderni gruppi del potenziale umano di derivazione New Age.

Un saluto

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: lun lug 14, 2008 4:31 pm
da raoul
Riguardo alla programmazione Neuro Linguistica in ambito cristiano mi riferivo a cose del genere di questo:

http://www.rehope.it/?page_id=8

Talvolta corsi di questo genere vengono presentati come "ritiri spirituali" ed ospitati - in buona fede - presso strutture religiose, con il conseguente caos che ne consegue.

L'orientamento della PNL è quello di avere come unici obiettivi successo e benessere, praticando tecniche che rasentano la manipolazione psicologica attraverso la comunicazione verbale e non. Evidentemente sono contenuti e modalità che hanno poco a che fare con il rispetto dell'altro e soprattutto con la fede.

Chi ne sa qualcosa di più?

Un saluto a tutti
Raoul

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: lun lug 14, 2008 10:42 pm
da predestinato74
cito dal sito segnalato:

"I corsi di questa scuola sono rivolti a tutti coloro che si sono stancati di avere un rapporto con Dio solo “immaginario”. Si insegna ad entrare in un contatto davvero concreto con Dio che, grazie alla sua Onnipotenza e al suo Amore, ci permette di scoprire chi siamo, a cosa siamo chiamati e quanto è meravigliosa la vita vissuta in relazione con Lui."

cosa insegnano, il misticismo? gli esercizi di sant'Ignazio? o sono tecniche di altro tipo?

di primo acchito mi puzza di bufala, ma bella grossa, che rasenta l'eresia.

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 1:45 am
da GrisAdmi
Si tratta dell'ennesima "novità" sospetta sulla quale, come al solito, è necessario non dare giudizi affrettati. Onestamente, ignoro totalmente la tematica, per cui non so proprio che cosa pensare a suo riguardo. Spero che qualche membro del GRIS possa prendersi la briga di indagare in maniera approfondita sulla cosa e produrre una relazione sulla stessa.

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 2:02 am
da Amministratore
Intanto si è provveduto a spostare questa discussione in una sezione del Forum più idonea alla medesima.

Re: Programmazione neuro linguistica

MessaggioInviato: dom lug 20, 2008 2:30 am
da Generale Specifico
Trianello ha scritto:Si tratta dell'ennesima "novità" sospetta sulla quale, come al solito, è necessario non dare giudizi affrettati. Onestamente, ignoro totalmente la tematica, per cui non so proprio che cosa pensare a suo riguardo. Spero che qualche membro del GRIS possa prendersi la briga di indagare in maniera approfondita sulla cosa e produrre una relazione sulla stessa.


Lo spero anche io, perché la cosa mi incuriosisce.