NEOCATECUMENALI

In questa sezione gli utenti potranno segnalare i loro dubbi e le loro perplessità su realtà religiose con cui sono a vario titolo venuti in contatto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

NEOCATECUMENALI

Messaggioda anastauros » mer dic 26, 2007 9:16 am

E' accaduto la notte di Natale nella parrocchia B.M.V. Madre della Chiesa di Foggia durante l'EUCARISTIA. Il parroco a Natale e a Pasqua fa cantare il coro della parrocchia che ha come organista e direttore un ex neocatecumenale.Da 2 anni a questa parte durante la veglia Pasq. e Natalizia gli aderenti del cammino Neoc. controcantavano i canti del coro (cosa che non entrava nel programma )facendo andare fuori tonalita' i solisti del coro.Quest'anno la cosa si è ripetuta durante il canto dell'Eucar. dove l'organista è stato costretto a fermare la musica e si avvicinato vicino agli aderenti del cammino chiedendo gentilmente di smetterla di fare dispetti con controcanti che non fanno parte del coro,uno di questi ha dato un piccolo tocco di piede………. dell'organista che con questo gesto l'assemblea si è trasformata in rissa.I neocatecumenali erano irriconoscibili e molto aggressivi contro di tutti, l'organista e altre persone sono andati a casa a medicarsi . Fuori dalla chiesa si sono scaraventati contro l’auto di un prete(di oltre 70 anni tirando calci e pugni sull’auto) che aveva cercato di calmare la cosa. Ma la chiesa quando da un taglio a questa ……che si trova nel cuore della nostra Chiesa Cattolica?
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda Amministratore » mer dic 26, 2007 9:09 pm

Ho spostato questa discussione in una sezione che mi pare più adatta.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Messaggioda GrisAdmi » mer dic 26, 2007 9:13 pm

Si tratta di un episodio increscioso (e spero che il Vescovo locale intervenga in qualche modo). Come ha sottolineato Alenis in un altro Post, però, con i neocatecumenali non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda Generale Specifico » ven dic 28, 2007 6:46 pm

Cavolo, non sapevo che i Neocatecumenali fossero così sanguigni!!
Avatar utente
Generale Specifico
Utente Senior
 
Messaggi: 221
Iscritto il: ven dic 14, 2007 2:13 pm

neocatecumenali

Messaggioda anastauros » dom gen 13, 2008 1:26 pm

Ecco cosa si commenta su http://www.benfoggianius.org a riguardo la notte di Natale nella parr.B.M.V.Madre della Chiesa di Foggia: Posta un commento su: BenFoggiaNius
"Gli errori teologici dei Neocatecumeni"
141 commenti - Mostra post originale Comprimi i commenti
Anonimo ha detto...
Mandate tutte le testimonianze per conoscenza al Vescovo di Foggia.Non trascurate la cosa.
4 gennaio 2008 14.02
Anonimo ha detto...
Se le cose non le sapete bene non scrivete cavolate...
4 gennaio 2008 15.12
Anonimo ha detto...
Uè a cosa ti riferisci alla rissa o alle eresi dei neocatecumeni?

Se la seconda ipotesi allora tu che le conosci bene illuminaci anzi perchè non ci alleghi o fai allegare le catechesi e gli scrutini del "Movimento"?
I segreti valgono solo per le sette o la massoneria non per la Chiesa Cattolica!!!!!
Cmq a breve visto che i vostri statuti sono scaduti nella fase ad experimentum verrete valutati...secondo me avrete un altro periodo ad experimentum nell'attesa che pubblichiate gli "orientamenti per i catechisti" cosa da far accapponare la pelle!!!!
Per i lettori: sapete che Kiko è un maniaco del simbolismo nonchè dell'iconografia? In ogni dipinto raffigurante Cristo, vi è una cosa alquanto inquietante: il volto del Signore è nientepocodimeno che quello di Kiko Arguello!!!!!
Sarà una nuova forma di eresia messianica?
In Galilea si è persino costruito un "tempio" ricco di simbolismi ebraici!!!!

Santo Padre confidiamo in una bolla di scomunica a breve indirizzata ai fondatori di questa setta e la liberazione di chi inconsciamente si lascia plagiare da questi sedicenti neoprofeti!!!!!!
4 gennaio 2008 16.24
Anonimo ha detto...
Come fai a dire."se le cose non le sapete bene non scrivete cavolate" Io le cose le so perche' sono amico dell'ingegnere Mario (l'organista) e amico del fratello Luigi (l'avvocato).Se c'è chi non sa sei proprio tu.
4 gennaio 2008 17.07
Anonimo ha detto...
forse le testimonianza dei fuori usciti possono essere segnate, ma non mi pare questa di questo frate che ha vissuto dall'interno il cammino e ne vede tutti i limiti

Non avevo molta voglia di intervenire su questa discussione soprattutto perché c'è troppa tensione, troppa esasperazione dei concetti, però credo sia necessario puntualizzare alcune cose.

La Chiesa non procede nel suo cammino dando bastonate a destra e a sinistra, perché, pur ribadendo i concetti di sempre, ha a cura la salus animarum e la pecorella smarrita si riporta all'ovile con fermezza delicata. Il buon pastore ne è l'esempio.

Distinguerei sempre la "struttura" del cammino dagli aderenti. La struttura è iniqua (e non lo dico perchè i sacerdoti contano poco) nel suo porsi di fronte alla dottrina e agli stessi aderenti.

L'errore è stato compiuto negli anni andati da parte degli organi presposti a vigilare; le pressioni del segretario di JPII hanno fatto "approvare" gli statuti che in Segreteria di Stato volevano ancora differire; i Vescovi delle varie diocesi (Roma in primis) hanno sempre chiuso gli occhi per vari motivi...; i parroci non sempre hanno avuto la fermezza del no di fronte agli abusi soprattutto liturgici ecc.

Detto questo io direi che se si vuole uscire da questo circolo vizioso è necessario proseguire l'itinerario iniziato da questo Pontefice con degli aggiustamenti graduali ma fermi:

Purificazione delle strutture: via il tripode come responsabile ultimo, purificazione se non eliminazione degli scrutini, modifica dei passaggi, revisione del potere del catechista ecc.

Corpus dottrinale imposto dalla S. Sede che sia espressione della genuina tradizione apostolica e non di visioni eterodosse di Kiko e dei catechisti. Su di esso dovranno essere basati gli annunci, le catechesi, le monizioni ecc.

Modifica delle varie celebrazioni liturgiche e inserimento graduale nella vita delle comunità parrocchiali.

Conosco diverse persone del cammino neocatecumenale (lo abbiamo nella parrocchia dove mi trovo attualmente) e le apprezzo come persone e dico che si meritano di più rispetto a quello che hanno ora.

Pur attirandomi le critiche di altri parroci, quando ero a Roma, ho fatto presente ai Vescovi di settore e agli altri parroci che se si continuava a lasciar fare al CNC si sarebbe avuta una chiesa parallela con alla fine una scissione.
Dio non voglia che capiti ciò.

Perciò suggerisco una maggiore serenità, sempre nella chiarezza però, nel far presenti gli errori.
Direi che il dito accusatore non dobbiamo infilarlo nell'occhio dell'accusato perché abbia a lamentarsi del dolore ricevuto e sia impedito di vedere bene ciò che gli viene rinfacciato.

Mi pare che alcuni abbiano dimostrato una certa disponibilità al confronto: non sprechiamo questa occasione!

Di Fra Efisio 15 maggio, 2007 21:32
4 gennaio 2008 17.18
Anonimo ha detto...
http://www.geocities.com/Athens/Delphi/6919/ I testi segreti di KIKO si possono scaricare all'indirizzo soprascritto.Per vedere la croce rovesciata:www.internetica.it/neocatecumenali/volto-kiko.html
4 gennaio 2008 17.20
Anonimo ha detto...
la citazione di prima era presa dal sito

http://www.internetica.it/neocatecumena ... rdoti.html

mi scuso per la dimenticanza
4 gennaio 2008 17.22
Anonimo ha detto...
caro amico dell' ingegnere e dell'avvocato..forse quella notte non eri presente TU!! ma la notte di natale un'intera comunità parrocchiale è rimasta SCANDALIZZATA dal loro comportamento, perchè la "rissa" è avvenuta mentre l'avvocato stava distribuendo il Corpo di Cristo ... per il bene di TUTTI ...ORA BASTA!!! la comunità parrocchiale della Beata Maria Vergine Madre della Chiesa(non BMV!!!) ha bisogno di serenità per poter ricominciare anche a partire dai proprii errori evitando che "estranei" con i loro commenti "gettino altra benzina sul fuoco"e non facciamo un inutile caccia alle streghe.. grazie a tutti
4 gennaio 2008 18.53
Anonimo ha detto...
se qualcuno non lo sapesse ancora, vorrei ricordare a tutti, che il cammino neocatecumenale è fondato interamente sulla Bibbia. Per questo contrastarlo equivale a contrastare la Bibbia.Per di più forse non conoscete la storia di Kiko...voi che tanto lo accusate!
4 gennaio 2008 20.43
Anonimo ha detto...
Ho letto l'articolo sull'ATTACCO di oggi 4 gennaio. Vorrei chiedere al sig. Ferulli come mai nella lettera inviata il 28 dicembre fa chiaro riferimento all'intento provocatorio con cui questi giovani cantavano? Forse è stato contattato da qulche neocatecumeno e ha cambiato la versione? Inoltre gradirei sapere quali sono le competenze musicali del sig. Ferulli che gli consentono di esprimere giudizi sul coro...!
SOLIDARIETA' A MARIO. SIAMO TUTTI CON TE!!
4 gennaio 2008 23.51
Anonimo ha detto...
I neocatecumenali sono la vergogna della vergogna.Quella sera io ero presente .Abbiamo portato i testi di KIKO al VESCOVO
5 gennaio 2008 6.47
Anonimo ha detto...
Kiko si accusa da solo con gli ORIENTAMENTI CHE CONTENGONO ERESIE e poi vengono a dire che sono conformi alla BIBBIA.MA CCHE'...............Kiko non sa nemmeno cos'è la parola di DIO.Leggete gli "orientamenti per la fase di conversione".Siete VERGOGNOSI
5 gennaio 2008 6.57
Anonimo ha detto...
Finalmente sono riuscito ad avere tutti i testi di KIKO.Vediamo se il cammino N.è fondato dalla Bibbia.A pag 24 degli "ORIENTAMENTI....per la fase di CONVERSIONE" Kiko ha scritto:"Il miracolo fisico non è una misericordiadi Dio per qualcuno,ma segno per appoggiare la predicazione". L'affermazione: " Il miracolo......." ,è paurosae falsa.Chi legge attentamente il VANGELO nota che spesso GESU' ha operato miracoli per malati,affamati,morti,ecc..,perchè mosso dalla compassione,dalla misericordia e dall'amore(confronta:Mt9,35-36;14,14;15,30;Mc6,34;Lc7,13;9,11;13,12;Gv6,5;Catechismo della Chiesa Cattolica=C.C.C.nn 214,303,305.Questo è solo l'inizio vediamo se siete fondati dalla Bibbia .Al prossimo STUDIO VAdo a leggere gli OR..........a domani
5 gennaio 2008 18.03
Anonimo ha detto...
Forse non tutti sanno quello che è successo nell'atrio dell'ingresso secondario quando Mario è uscito per evitare la calca...Il padre del "giovane catecumeno" lo aspettava e gli ha sferrato un pugno tale da rompergli il labbro, inoltre gli ha tirato la cravatta e stava quasi per strozzarlo! chi era presente può testimoniarlo. Questa persona è un catechista del cammino insieme alla moglie, ed è la stessa persona protagonista del fatto del registratore (a cui si faceva riferimento qualche giorno fa) quando era parroco don Filippo...
5 gennaio 2008 18.03
Anonimo ha detto...
Chi contrasta la Bibbia ?Vai Amico contrasta KiKKO rispondi ai suoi testi con la PAROLA Siamo tutti con te e MARIO .W la verita'
5 gennaio 2008 18.12
Anonimo ha detto...
E' E..O Visto che il figlio non è stato capace E..O ha fatto il Giuda scaravendandosi all'improvviso.Mario era tenuto da noi l'unica cosa che ha potuto fare ci ha schiaffato a ciungomma imbacc.
5 gennaio 2008 18.22
Anonimo ha detto...
Forse la cosa migliore sarebbe finirla con commenti, fuori luogo ed anche poco maturi visto che vengono fatti su internet. Se qualcuno pensas di fare del bene alla Chiesa così non so se l'ha veramente a cuore e conosca veramente Gesù. Tra l'altro don Fausto potrebeb evitare articoli da km e km di distanza, come al solito si mette solo benzina... cominciamo ad amare veramente la sposa di Cristo (la Chiesa) e cerchiamo di essere meno umanamente istintivi.
5 gennaio 2008 18.31
Anonimo ha detto...
Non è bello infangare l'immagine di Mario che da 15 anni! si impegna per offrire alla comunità della Madre della chiesa il servizio del canto e della musica in maniera decorosa. Chiedete in giro chi è mario e vi renderete conto dell'affetto e della stima che le persone della parrocchia nutrono per lui e per la sua famiglia. E' un dato di fatto che dove sono i neocatecumenali le parrocchie hanno problemi.
E' giunta l'ora che il Vescovo si pronunci in materia.
5 gennaio 2008 18.42
Anonimo ha detto...
personalmente, è don Fausto che scrive, ho sempre creduto che le cose non vanno fatte più che non vanno dette. Il male è inesorabile prima o poi viene alla luce. E' il bene che talvolta stenta a farsi notare. Forse si è detto tutto quello che si poteva dire su qeusta faccenda. E' tempo che i commenti lascino lo spazio all'azione di chi è preposto per queste cose, parroco, vescovo e piu in alto responsabili cei e del vaticano. Qui è tempo di buttare acqua sul fuoco....ma il fuoco è stato acceso da altri e da me solo raccontato e commentato cone fatto grave. Le cose non vanno fatte no non vanno dette. Principio fondamentale della morale. A dirle ci pensa la vita stessa: il diavolo da sempre fa le pentole ma non i coperchi. Per me la questione finsce qu.
Don Fausto Parisi
Se qualcuno firmasse gli interventi anonimi non sarebbe male.
5 gennaio 2008 19.36
Marco ha detto...
Vi segnalo questo altro blog sui neocatecumenali: molto interessante e ricco di riflessioni.

http://neocatecumenali.blogspot.com/
6 gennaio 2008 0.52
Anonimo ha detto...
A pag.68 degli"ORIENTAMENTI....per la fase di conversione"si legge:"Qual'è la porta per entrare nella Chiesa?Il Battesimo.Non c'è altro cammino.Oggi si parla molto di pluralita'di vie.CE n'è una sola:il Battesimo mediante un catecumenato serio,di anni".NOTA:E' veramente paurosa questa esclusione di una pluralita'di vie e l'affermazione dell'unicita' del Cammino neocatecumenale per entrare nella Chiesa viva,per riscoprire la vera Chiesa di Cristo.E' una condanna implicita di ogni altro movimento!E' la proclamazione dell'infallibilita'del Mov. Neoc.Dopo 1600 anni di silenzio(vedi pag 58 degli ORIen....),lo Spirito Santo avrebbe affidato soltanto a KIKO la missione di rifondare la Chiesa!L'affermazione di Kiko,inoltre ,contiene altre inesattezze.Se il Battesimo dovesse essere sempre preceduto da un catecumenato di anni, allora si dovrebbe abolire il Battesimo dei bambini, che la Chiesa invece pratica da secoli.Anche i neoc.dovrebbero escludere i loro aderenti dai sacramenti fino a quando, dopo 20 anni,avranno rinnovato il rito battesimale.Pur esistendo varie motivazioni che consigliano nel nostro tempo una certa attesa per il conferimento del Battesimo,forse,si dimentica che la presenza viva e dinamica dello Spirito Santo nel battezzato, anche se percepita e vissuta seppur debolmente,è sempre un dono di vita soprannaturale che ha leggi di sviluppo, proprie di ogni intervento dello Spirito di Dio(confronta:Catechismo.C.C nn 782,846,847,848,871,e 1213;D.B 696).Vado a leggere gli ORIEN....a piu' tardi per altra lezione.(SASA')
6 gennaio 2008 2.51
Anonimo ha detto...
Come disse don Filippo al sorbetto al limone? U registrator purtacell a SORETA.Comunque il Vescovo ci sta SEGUENDO.ECCELLENZA MI RACCOMANDO risate a denti sretti e si SVEGLI DATT NA MOSS.
6 gennaio 2008 9.43
Anonimo ha detto...
"Orientamenti.......per la fase di conversione" pag 96 si legge:"Mi ricordo per es. di un ragazzo di Firenze che davanti a tutti disse: Io sono omosessuale e benedico Dio con tutto il mio cuore perche' sono cosi'.Andavo da uno psichiatra; mai la psicologia mi ha salvato. Oggi posso testimoniare davanti a tutti voi che io sono salvato per il potere di Gesu' Cristo".Nota:Se quel ragazzo fosse stata fatta una vera catechesi, egli avrebbe saputo che la PAROLA di DIO condanna la fornicazione(1Cor 6,18; 10,8),la sodomia(Rm 1,27),i peccati della carne (Rm 8,8; 13,13 e seg).S.Paolo dice chiaramente che chi commette questo peccato non avra'in eredita'il regno di Dio(Gal5,19-21).I cristiani, continua l'Apostolo,ormai non vivono piu' uniformandosi all'andazzo dei pagani(Ef 2,1 e seg;4,17-19;Col3,5;1Tim4,3 e seg).Da quanto contenuto nel suo testo,sembra che Kiko non abbia chiarito al giovane il pensiero di Cristo e dei suoi Apostoli.Sembra, invece,che sia preoccupato soltanto di esporgli alcuni problemi di psichiatria o di ripetergli che oggi "l'omosessualita'"non è una cosa tanto cattiva e la gente accetta.Si comprende allora perchè la risposta del giovane non rispecchi il pensiero della Chiesa.(C.C.C.n 2358),che non esclude nessuno dalla possibilita'di amare veramente Dio,purchè si sforzi di osservare,pur continuando ad essere tendenzialmente un omosessuale,quanto il magistero insegna su questa materia. Vado a leggere gli OR... a piu' tardi. (SASA')
6 gennaio 2008 10.37
Anonimo ha detto...
Meno male che il Cammino è fondato dalla Bibbia (Si vede dagli scritti(BARZELLETTE) di Kiko)Ma Kiko conosce la BIBBIA?Mi sa proprio di no.Vai SASA' SMASCHERA GLI SCRITTI DI KIKKO non ci fare attendere tanto .Sto salvando i post su CD che poi mandero' al VESCOVO.
6 gennaio 2008 11.35
Anonimo ha detto...
SASA'sono anni che aspettavi la taragnola(allodola)che passava davanti al tuo tiro VERO?
6 gennaio 2008 11.39
Anonimo ha detto...
Tengo a precisare che le mie idee sugli scritti di KIKO è un CONTO.Ma non sono contento dell'accaduto in parrocchia.Certe cose non devono accadere mai PIU'.OGNI BENE (SASA')PS:E' quasi pronto un'altro studio.
6 gennaio 2008 11.51
Anonimo ha detto...
"ORIENTAMENTI..."pag119."Conversione è una parola che ci mette tutti in crisi perchè non sappiamo cosa voglia dire. Convertirsi è porsi nella vera dimensione in cui Dio ti ha posto ,nella quale ha permesso che ti trovi oggi.Questo è convertirsi; aprire gli occhi, uscire dal sonno, entrare nella verita'.."Nota:La Bibbia in molti passi ricorda che convertirsi significa cambiare,pentirsi delle proprie iniquita',ravvedersi,tornare a Dio,abbandonare il peccato(confr.Tb 14,6;At 11,18;11,21;15,35;20,21;26,21; 1Tess 1,9;1Re 8,35;2Re 17,13;Is 59,20;Ger 18,8;Ez 14,16;18,30;33,11;Du 9,13;Mt 12,41;Lc5,32;10,13;15,7;At14,15).Kiko prima afferma che non sappiamo il significato della parola "conversione".Adesso ne da' uno suo:"entrare nella verita';sapere che tu muori;prendere di peso la morte".Ma tutto questo puo' essere il punto di partenza per la conversione che resta sempre, come dice la Scrittura,un cambiamento di vita e di mentalita'.La conversione vera inizia quando ,constatato l'errore commesso, si lasciano le ghiande per ritornare alla casa del Padre.La Chiesa da secoli ha fatto della predicazione sulla morte e sui "Novissimi"uno dei pilastri della sua catechesi.Oggi purtroppo si parla solo della Risurrezionee non dei "Novissimi".Alla prossima.PS:Quando scrivero' quello che afferma Kiko Sull'EUCARISTIA rimarrete scandalizzati.(SASA')
6 gennaio 2008 12.40
Anonimo ha detto...
Bravo Sasà VAI AVANTI COSI'.iO APPARTENGO ALLA B.M.V ed ho capito chi sei .Kiko =FALSO PROFETA. Le spiegazioni di Sasa ne sono la prova.
6 gennaio 2008 13.05
Anonimo ha detto...
Sono del cammino io e mia moglie non possiamo credere ai nostri occhi.Abbiamo scaricato i testi di kiko dal sito:www.geocities.com/Athens/Delphi/6919/ Purtroppo a quando abbiamo capito non abbiamo una preparazione biblica, abbiamo accettato per oro colato cio' che abbiamo appreso alle catechesi del camm.neoc. Sasà fACCI CAPIRE.(GRAZIE ANTICIPATAMENTE)
6 gennaio 2008 14.49
Anonimo ha detto...
“Orientamenti alle équipes di catechisti per la fase di conversione” che sono la trascrizione delle catechesi fatte da Kiko e da Carmen a Madrid nel 1972: KIKO ha scritto a pag.125 degli "ORIENTAMENTI" TESTO che solo i catechisti nominati dal cammino possono avere" le seguenti parole:"Gesu' Cristo non è affatto un ideale di vita.Gesu' Cristo non è venuto a darci l'esempio e ad insegnarci a compiere la legge"Kiko non conosce ne la BIBBIA e nemmeno il CATECHISMO DELLA CHIESA CATT.GV13,15-Mt11,29-Mt 9,13-1Tes 4,9-Vat secondo,L.G.5. Catechismo della Chiesa C. Numeri:426-427-459-520-561-562-618.(L.G.5.=Documento della Chiesa Catt.LUMEN GENTIUM).PS:HO gia' postato questo studio e lo riporto qui piu' completo.(SASA')
6 gennaio 2008 15.06
Sandro ha detto...
Ha ragione Don Fausto, ormai su questa storia si è detto tutto. Se qualcuno vuole continuare la discussione può farlo dal vivo, lo stesso vale per comunicare col Vescovo. Avete segnalato link, dato le vostre versioni, credo possa bastare, no?
6 gennaio 2008 15.41
Anonimo ha detto...
OK Sandro, mi fermo qui.Saluti a don Fausto.Comunque Neocat.Non andate dicendo che siete fondati dalla Bibbia.Vi ho dimostato che la Parola di Dio insegna tutto l'opposto di tutto cio' che vi ha impartito Kiko tramite i suoi testi.OGNI BENE (SASA')
6 gennaio 2008 17.27
Anonimo ha detto...
Come spesso accade i giornalisti sono molto bravi ad alzare polveroni, a scrivere di tutto di più e poi si ritirano! Credo, che sia questo sito che l'ATTACCO abbiano il DOVERE di riprendere l'argomento quando la verità sarà venuta a galla e quando il Vescovo (o la Santa Sede!?) avrà preso le sue decisioni...Grazie comunque per il servizio che offrite alla città di Foggia.
Una persona affezionata a Mario e al suo coro.
6 gennaio 2008 18.08
Anonimo ha detto...
SASA ci interessano le spiegazioni sull'EUCARISTIA (contenuta nel testo di KIKO)
6 gennaio 2008 20.34
Sandro ha detto...
Uno dei tanti anonimi ha detto che ci ritiriamo. se conoscesse benfogginius saprebbe che non è gestito da un giornalista ma da uno che vende lavatrici e soprattutto che è (o almeno cerca di essere) un blog satirico, che si è trovato convolto in questa faccenda solo per caso.
Comunque quando ci saranno novità ne parleremo sicuramente, così come sicuramente lo farà L'ATTACCO.
Nel caso avvisatemi, il mio indirizzo email è benfoggianius@bengodi.org
6 gennaio 2008 23.01
Anonimo ha detto...
Mi piacerebbe anche a me continuare a scrivere e smascherare il credo del Camm.Neoc.con la Bibbia e documenti della Chiesa Cattolica(Visto che vanno dicendo che sono fondati dalla Bibbia).Comunqe mi è stato riferito che il GRISFOGGIA è molto preparato sui testi di Kiko e nella parrocchia della BMV c'è un loro collaboratore che il parroco don Mimmo apprende notizie da questi a riguardo le eresie dei Neoc.Quindi gli interessati si possono rivolgere alla BMV Madre della Chiesa.(Sasa')
7 gennaio 2008 13.43
Anonimo ha detto...
ministranti della bmv dove siete finiti? siete marionette in mano ad una persona.
8 gennaio 2008 10.47
Anonimo ha detto...
Non smovete l'acqua miei cari Neocatecumenali altrimenti una persona scrive su questo blog tutte le porcate (da anni)che si sono fatte.
8 gennaio 2008 14.50
Anonimo ha detto...
Sono un ministrante, l'Attacco ha riportato che il Consiglio Pastorale, i Ministranti,e il coro si sono dimessi per protesta.Quindi o ci sei o ci fai.Ma io dico che ci sei.Don Mimmo ci sta pregando x tornare e torneremo co n un patto che don Mimmo ha quasi accettato.A presto.
8 gennaio 2008 15.05
Anonimo ha detto...
State scrivendo....e tengo a precisare che da mia informazione una persona a dato la notizia a tutti i siti Cattolici e non, compreso questo.Tre siti che io conosco gia porta la notizia con questo indirizzo.Dal momento che mi sento un sincero Cattolico (Non appartengo al Cammino)vi consiglio di non fare ridere.. By By
8 gennaio 2008 15.30
Anonimo ha detto...
Infatti su GOOGLE digita "Neocarecumenali" pag Ital.CERCA e vai a pag 9. "RISSA in CHIESA"
8 gennaio 2008 19.14
Anonimo ha detto...
Su wikipedia potrete farvi una cultura sul Cammino Neocatecumenale, in basso sono riportati ampi documenti di critica per eventuali approfondimenti sui loro errati presupposti dottrinali ed eresie

http://it.wikipedia.org/wiki/Cammino_ne ... e#_note-24

Saluti
Renato
8 gennaio 2008 19.37
Anonimo ha detto...
http://www.tradizione.biz/eresie/pentec ... ocatecumen. Vedete questo sito.
8 gennaio 2008 19.38
Anonimo ha detto...
"IL MOVIMENTO NEO-CATECUMENALE PREDICA L'ODIO IN FAMIGLIA". UNA LETTERA A LOPEZ TRUJILLO
32460. ROMA-ADISTA. "[…] in Gesù Cristo tu costruirai la famiglia. Per questo vi dico: Guardate, il cristianesimo, il primo mito che distrugge è la famiglia, che è un mito tremendo, quando la famiglia è una religione!".
È un passaggio del volume "Orientamenti alle équipes di catechisti per la convivenza della rinnovazione del primo scrutinio battesimale", uno dei tredici libri di catechesi scritti da Kiko Arguello e Carmen Hernandez che circolano tuttora solo in forma riservata e dattiloscritta all'interno del Cammino neocatecumenale. Esplicita uno dei capisaldi del Cammino: la comunità neocatecumenale deve essere posta al di sopra di tutto, anche della famiglia, e se questa diventa "una religione" (un "idolo", per utilizzare un altro termine caro a Kiko) diviene un intralcio al processo di conversione dei membri della comunità, e va combattuta.
Una teoria (e una pratica) di cui racconta di aver personalmente fatto le spese Augusto Faustini, 60 anni, funzionario in un Ente pubblico, sposato con tre figli maschi, neocatecumenale per tre anni. Il 10 agosto scorso Faustini ha scritto una lettera al card. Alfonso López Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Lo ha fatto per avvertire il dicastero vaticano voluto dal Concilio per promuovere e salvaguardare il ruolo e il valore dell'istituto familiare, di come "anche all'interno della Chiesa cattolica, esistono dei veri e propri attentati alla concezione cristiana di 'famiglia'". Perché, spiega Faustini, "lo scrivente è uno dei tanti ai quali l'organizzazione neocatecumenale ha distrutto la famiglia". A lui "il 27 aprile del 1992, alle ore 17, in presenza di testimoni, il parroco responsabile della parrocchia di S. Leonardo Murialdo, in Roma, dove i neocatecumenali si riunivano e si riuniscono tuttora, padre Domenico Paiusco, dei 'Giuseppini del Murialdo'", ha imposto "il divorzio di fatto", convincendo sua moglie ed i suoi figli ad allontanarsi da lui, pur di "mantenere nella loro organizzazione il grosso della famiglia. Giustificò il provvedimento citando le disposizioni di s. Paolo in merito alle coppie formate da una donna ed un marito 'pagano'". All'interno dei neocatecumenali, infatti, tutti coloro che si professano cattolici ma non hanno abbracciato la fede di Kiko sono considerati alla stregua dei pagani.
Ma non si tratta solo di una, seppure sconcertante, vicenda personale. Durante la sua permanenza nel Cammino, afferma Faustini, "ho avuto modo di verificare, dall'interno, quale è la concezione di "famiglia" messa in atto dai dirigenti della organizzazione neocatecumenale". A quella tradizionale, spiega Faustini, sostituiscono un'"unica grande famiglia di 40-50 persone guidate da un unico Capo famiglia (il "Catechista")", stravolgendo così ogni "progettualità di coppia, che è uno dei fondamenti della famiglia tradizionale cristiana". Inoltre, "l'aumento naturale delle amicizie interne, unito al crescente controllo psicologico dei dirigenti, annulla ogni possibilità di confronto e di dialogo con le realtà familiari esterne alle comunità stesse".
Per non parlare delle rituali "confessioni pubbliche", durante le quali "si entra in particolari così intimi, scabrosi e delicati che quello che dovrebbe essere un equilibrio esclusivo della coppia viene sconvolto ed annullato definitivamente! Tutti i segreti intimi, e persino i peccati commessi nel passato, divengono patrimonio della comunità, distruggendo l'intimità esclusiva della coppia". Inoltre, "i genitori devono fare la confessione pubblica davanti ai figli che, quindi, vengono a conoscenza di particolari scabrosi e vergognosi della loro vita intima, col risultato della distruzione definitiva della stessa figura genitoriale".
Il paradosso è che proprio l'organizzazione neocatecumenale "si vanta di stimolare la creazione di nuove famiglie". Un fatto "vero solo in apparenza". Infatti, "quando un giovane (o una giovane) raggiunge l'età di 20-25 anni, viene posto davanti ad un bivio che non ammette eccezioni: divenire prete o suora di clausura (naturalmente continuando a restare legati all'organizzazione) oppure sposarsi al più presto facendo la scelta del partner all'interno della organizzazione stessa, secondo la pratica della 'Endogamia' ('sposate le figlie di Israele'). Se un giovane è già fidanzato con una ragazza esterna alla organizzazione, deve farla entrare nel cosiddetto 'Cammino', oppure dovrà cambiare fidanzata!". Faustini assicura di non parlare "per sentito dire": "Quello che Le dico - spiega a Trujillo - è accaduto anche a tutti e tre i miei figli. Il mio terzo figlio, studente, disoccupato e senza casa, fidanzato con una ragazza studentessa, disoccupata e senza casa, è stato fatto sposare al compimento dei 26 anni, perché Kiko Arguello non vuole che i 'suoi' giovani siano 'tentati' dal demonio sul terreno della castità!".
Se all'interno del nucleo familiare nascono disaccordi, "si deve esporre il problema all'interno della Comunità neocatecumenale, perché 'la vera famiglia è la Comunità"'! Se uno dei due coniugi non è d'accordo, e ne vuole parlare senza il controllo della Comunità, viene accusato di 'mormorazione' e, trascinato davanti alla Comunità, deve giustificarsi e chiedere scusa! Durante gli 'scrutini', poi, dovrà convincere i Catechisti d'aver capito la lezione e che non lo farà mai più". Se per caso uno dei due coniugi tenti di sfuggire al soffocante abbraccio e formuli magari delle critiche nei confronti del Cammino, "i Catechisti intervengono sull'altro coniuge convincendolo che Dio parla agli uomini attraverso di loro ('angeli inviati dal Signore') e che il demonio sta cercando di allontanarli dalla organizzazione, agendo sul coniuge cattivo. Gli ricordano: Se il tuo coniuge ti è d'inciampo, odialo! Lo stesso farai con chiunque vorrà separarti da noi: figli, fratelli e genitori compresi!".
Da decenni tutto "è vissuto, trattato e giudicato da persone laiche estranee alla coppia stessa. Ognuno può immaginare quali effetti distruttivi scaturiscano da una situazione simile. La maggior parte delle coppie viene rovinata per sempre". Del resto, sin dai primi incontri di catechesi, i capi del movimento insegnano "che il matrimonio, la famiglia, il lavoro, i figli, gli averi, quando diventano importanti, sono 'idoli che vanno odiati'; 'i figli sono spazzatura!'". Un precetto che promana direttamente dal lider maximo del movimento: Kiko infatti, racconta Faustini, insegna che "la famiglia è un mito terribile quando diventa religione! La cristianità la deve distruggere!", e che "Se la moglie è innamorata di suo marito, o il marito della moglie, si sono fatti un idolo! Devono imparare ad odiare".
Fiduciosa nelle gerarchie vaticane la conclusione di Faustini: "Alla luce di quanto Le ho testimoniato, credo che Lei, Eccellenza, non mancherà di prendere posizione a difesa della famiglia almeno all'interno della Chiesa, prima che il mondo laico possa accorgersi di contraddizioni così imbarazzanti".



ADISTA N°59 - 4.9.2004
8 gennaio 2008 19.46
Anonimo ha detto...
Ottima la vostra documentazione sulle eresie del gruppo neocatecumenale che è una vera setta nella chiesa. Molti laici hanno capito i danni che essi procurano e lavorano tanto, per quello che possono, per far emergere la verità. Come mai tanti preti e anche il vescovo non sanno nulla di tutto questo? Come mai tanti preti, in questi anni, non hanno visto nulla di tutti questi errori e di tutti gli abusi di questo gruppo? Come mai questi preti hanno approvato, autorizzato e, di fatto, incoraggiato tutti questi errori e tutti questi abusi? Eppure essi sono coloro che per primi dovrebbero vigilare e garantire la fede dei loro fedeli. Quelli che si sono fatti complici, di fatto, di tutti questi errori e di tutto questo settarismo nella chiesa, sono veri pastori o mercenari?
8 gennaio 2008 21.12
Anonimo ha detto...
Si complimenti per la documentazione.(Cagliari)
9 gennaio 2008 6.35
Anonimo ha detto...
Ottime testimonianze.(Anoia inf.Reggio C.)
9 gennaio 2008 11.48
Anonimo ha detto...
leggete qui e pregate per il cammino.

http://drdan1981.spaces.live.com/blog/c ... !784.entry
9 gennaio 2008 12.12
Anonimo ha detto...
E'come chiedere a l'acquaiolo se l'acqua è fresca.Gli Orientamenti sono la Vostra condanna.Pregare per il cammino?I veri Cristani pregano Gesu'. Gesu'dice: "Se Mi chederete qualcosa nel mio nome IO la faro'."Kikiani vergognatevi" Vedi:www.geocities.com/Athens/Delphi/6919
9 gennaio 2008 12.37
Anonimo ha detto...
Siete i plagiati di Kiko.Avete assimilato tutto cio' che lui ha scritto negli Orientamenti.Se siete dei veri Cristiani mettete in pratica 1Tess 5,21 e seg.Ascoltate la Bibbia e non l'uomo.(Ascoli. P.)
9 gennaio 2008 12.50
Anonimo ha detto...
Perchè non andate su GOOGLE e cercate "Neocatecumenali" .Ci sono un'infinita' di commenti.Al lettore il pensiero.Il mio pensiero: Neocatecumenali siete una Setta.(Osimo AN)
9 gennaio 2008 13.00
Anonimo ha detto...
Dal libro di don Zoffoli pag. 142 -"Verita' sul cammino N..."Si legge: Cittá (...) 19 febbraio 1994
La teste’ crede di essere autorizzata ad affermarlo in seguito al comportamento dei catechisti neocatecumenali.
1° Un pane, avanzato all'Eucaristia, e stato portato da mio marito in casa e dato in pasto agli uccellini!!
2° Mi e stato riferito che, altro neocatecumenale, sempre con il pane avanzato dalla celebrazione dell'Eucaristia, "ha fatto colazione inzuppandolo nel caffelatte".(SASA')
9 gennaio 2008 14.41
Anonimo ha detto...
Vai Sasa vai.La gente vuol sapere.Antonio e M.....(Treviso)
9 gennaio 2008 14.50
Anonimo ha detto...
io sono nel cammino da 15 anni e i mie genitori da più di 37 anni e vi posso assicurare che tutto quelo che leggete e che sentite non è assolutamente vero non andate dietro a internet, nn dobbiamo scontarci noi all'interno della chiesa che diamo solo scandalo. vi prego prima di parlare pensateci. Io nn voglio dire che il cammino è il migliore movimento che esiste perchè credo che ogni movimento è uguale ma vi assicuro che a me servito molto nella vita e senza il cammino nn avrei conosciuto cristo e sicuramente i miei genitori nn mi avrebbero neanche concepito.
9 gennaio 2008 16.55
Anonimo ha detto...
Sasa' vi presenta la test.n 105 del libro "Verita'sul camm.Neoc."di don Zoffoli.105 - "I NEOCATECUMENALI SONO
LA SETTA PIu' SPREGEVOLE..."
Cittit L.), 18 ottobre 1988 14.:greg. Dr. (...),
Accolgo con vero piacere la notizia che da venerdi 21 c.m. Ella sara’ il conduttore della rubrica televisiva VIAGGIO INTORNO ALL'uomo. "Al giornalista che non sa mentire", io, suo vecchio estimatore (vecchio anche per eta’), auguro buon lavoro e grande successo.
Le rinnovate esigenze di religiositA’ nell'uomo d'oggi "sara’ uno dei temi piu’ delicati e inquietanti che affronteremo. Sembra che it mondo stia vivendo un'esplosione di religiositA’ spuria che non ha molto a che vedere con la fede". Sacrosante parole le sue!
Ede proprio in merito alla fede - scopo preciso di questa mia - che Le chiedo: sa quante sono le settete che infestano it nostro beneamato Paese? Ben ottocento!
Non c'e italiano che non sappia chi sono i Testimoni di Geova perché la stampa quasi quotidianamente si occupa di loro, ma quanti sono quelli che sanno chi sono i NEOCATECUMENALI? Forse neanche Lei, prestigioso giornalista sempre ben informato, saprebbe rispondere a questa domanda. i NEOCATECUMENALI sono la setta piu’ spregevole che, per assurdo che possa sembrare, agisce nella Casa di Dio con la benedizione del Papa.
Ospitati, si, in poche parrocchie perche la quasi totalita’ li rifiuta considerandoli profanatori e stravolgitori della. Chiesa di Cristo, ma e quanto Basta per fare tutto il male che fanno alle tante famiglie cristiane i cui congiunti hanno avuto la malasorte di essere irretiti, plagiati e trasformati in irreversibili fanatici della loro assurda fede della malefica setta.
Se Lei volesse saperne di piu’ Le basterebbe contattare i Suoi colleghi Alberto Bobbio e Sandro Magisteri i cui articoli al riguardo sono apparsi ri
spettivamente sul mensile JESUS dell'agosto 1987 e L'EsPREsso del 18.11.1987.
Denuncie, angosciose invocazioni rivolte a vescovi e cardinali non hanno mai meritato un rigo di risposta, miglior fartuna hanno avuto le varie suppliche rivolte al Vaticano dove fara’ buona guardia Francisco Arguello (ideatore e fondatore della setta), Carmen Hernandez e don Mario Pezzi.
Avra’ Lei la possibilita’ di portare all'attenzione del Paese un si grave problema? So che Lei non manca di coraggio, ma vincere l'ostracismo che certamente Biagio Agnes opporra’ non sara’ cosa facile.
Le auguro comunque buon lavoro, Dr. Zavoli, e si abbia con le scuse per il disturbo l'espressione della mia rinnovata stima.
ettera firmata)
9 gennaio 2008 17.48
Anonimo ha detto...
Sasa' ho ordinato i libri a Udine.Grazie.(Volpago del Montello -Treviso)
9 gennaio 2008 18.24
Anonimo ha detto...
Sasa' vi presenta pag 134.del libro di don Zoffoli "ERESIE DEL MOV..... NEOCATECUMENALE"134 TESTIMONIANZE
Un architetto
«...Per quanto riguarda il contenuto, che ho gia letto avidamente, debbo esprimerle tutta la mia approvazione e soddisfazione. Anch'io ho avuto la disgrazia (assieme a mia moglie e ad una figlia) di far parte del M.N. di (...) e vi sono rimasto; cosi ho percorso un cammino di 8 anni!!! Posso confermarle brevemente le notizie comunicate da altri neocatecumeni e da Lei riportate nel volume.
«Mia sorella, una volta, confesso’ che aveva fatto i nove Venerdi in onore del S. Cuore. Non lo avesse mai fatto, perche i catechisti si beffavano di lei ridendo. Ad una sorella anziana, ora morta, in occasione degli scrutini (si trattava di una sorella religiosissima, ministro straordinario, che aveva fatto voto di castita), dopo aver intinto le loro dita (catechistiche) in tutte le faccende intime, Le chiesero se, dopo la morte del marito, non aveva piu’ avuto rapporti sessuali con altri uomini; ad una ragazza fecero con fessare che si masturbava, ecc.
«Pretendevano che nessuno mancasse in occasione degli scrutini che duravano parecchie settimane. Durante il mio scrutinio chiesi se si trattasse di confessione pubblica; mi risposero di no, ma non diedero alcuna spiegazione. Alla fine mi rimandarono in 2a (dalla prima) perche’ non mi ritenevano ancora maturo. Fu l'occasione che mi spinse ad andarmene definitivamente.
«Mi aspettavo che, da buoni pastori, avrebbero fatto di tutto per far rientrare all'ovile (da cui in fondo erano stati loro ad allontanarmi) la pecorella smarrita. Non mi hanno mai cercato, ne i fratelli coi quali si scambiavamo baci e abbracci, non hanno piu’ dato segno di amicizia! — Non mi pare, ma penso di dilungarmi riferendo episodi di intolleranza, pettegolezzi e cattiveria VARIE. Non parliamo poi della vendita dei beni (ci furono casi cosi pietosi che mi fa pena parlarne!). Ringrazio il Signore che mi ha aperto gli occhi ed ha permesso che si verificassero degli incidenti che avrebbero potuto decidermi ad andar (Segue la firma)
9 gennaio 2008 18.40
Anonimo ha detto...
Da qui:

http://chiesa.espresso.repubblica.it/
articolo/148521

potete partire per avviare ulteriori riflessioni su questo movimento settario...

Renato (Foggia)
9 gennaio 2008 18.42
Anonimo ha detto...
Finalmente qualcuno che affronta il problema di questi sapienti e arguti "manipolatori" di coscienze che in tanti anni grazie al metodo del "segreto" sono riusciti a non farsi bollare come eretici.
Continuate con questa discussione per far luce alla Verità nella speranza che con i loro potere finanziario acquisito in tanti anni non abbiano già comprato figure chiave nella gerarchia ecclesiastica in modo da farsi "approvare" definitivamente uno dei più grandi scandali del cattolicesimo contemporaneo!!!!

Do il mio contributo alla discussione e invito a leggere questa rassegna stampa:
http://www.cdbchieri.it/rassegna_stampa
/neocatecumenali.htm

Mariagrazia da Nuoro
9 gennaio 2008 19.31
Anonimo ha detto...
Siamo una famiglia appartenente al Cammino, le tetimonianze,la documentazione ci sta facendo riflettere.(ROVIGO)
9 gennaio 2008 19.51
Anonimo ha detto...
Mia cara famiglia di Rovigo,nel caso uscite fuori dal cammino non commettete l'errore di non frequentare la parrocchia, rimanete in essa e siate operativi in altri campi.(Maria-Macerata)
9 gennaio 2008 19.58
Anonimo ha detto...
cara famiglia di Rovigo uscendo dal cammino commetterete l'errore più grande della vostra vita fidatevi di uno che grazie a Cristo conosciuto attraverso il cammino ha potuto salvare la sua famiglia dallo sfacelo.
9 gennaio 2008 20.04
Anonimo ha detto...
Sasa' Vi presenta la test. n 46 del libro di don Zoffoli"Verita' sul cammino N...."46 - «"I NEOCATECUMENALI, NUOVI FALSI PROFETI "
SECONDO IL PADRE PIO,
Citta (...), 28.12.93 Rev.mo P Enrico,
seppi da padre Camillo, con il quale mi Sono trovato l'ultima estate a Rivisondoli, mentre predicavo gli Esercizi Spirituali alle Monache
Agostiniane, che aveva pubblicato un'opera (o piu’) circa ii Movimento dei
neocatecumenali eLa loro dottrina. Nel mese dicembre ho lettO il suo ar-
ticolo su Chiesa viva veramente chiarificante circa le perniciose eresie di questo movimento. IL Venerato Padre Plo da Pietralcina chiamo’ i neocalecumenali "i nuovi falsi orofeti"gia’ al loro inizio. E cosi e’ stato.
Vengo al dunque. Avrei necessitA’ di avere almeno tre copie del suo libro
che non so dove reperire.
Se le potesse inviare Lei, oppure indicarmi in quale libreria le potrei reperire, sarebbe un grandissimo favore. Rifondero’ subito tutte le spese, ma
di questi libri ho urgente necessitA’.
E la ringrazio, Padre Enrico, per l'immenso bene che sta facendo alla Chiesa vera con i suoi scritti. E una battaglia dura, ma non ci e consentito
di arrenderci.
Con immensa stima. Dev.mo in Xsto.Lettera Firmata.
9 gennaio 2008 20.19
Anonimo ha detto...
Miei cari ex fratelli del Cammino all'evidenza di tutto avete ancora coraggio di parlare.La famiglia di (ROVIGO)
9 gennaio 2008 20.44
Anonimo ha detto...
Io non sono stata neocatecumenale, non lo sono e non voglio esserlo! Voglio essere libera di non esserlo! Perchè dico questo? Perchè i neoc., prepotenti e prevaricatori, vogliono a tutti i costi imporre i loro canti nelle celebrazioni di "tutti". Anche i canti devono essere ecclesiali, andare ad una Messa animata solo con i loro canti significa dare un'impronta di un gruppo ad una celebrazione. La messa è di TUTTI e loro non hanno il diritto di manopolizzarla. I loro canti li cantassero nelle loro riunioni, nel LORO FORO INTERNO dove IO NON VOGLIO ESSERCI. Siate più rispettosi cari neoc. e nessuno parlerà più male di voi. Siate meno arroganti, meno prepotenti. Io non sono parrocchiana della Beata Maria Vergine. Non conosco Mario. Ma gli sono molto, molto vicina, comprendo la sua sofferenza perchè è stata ed è la mia sofferenza. Ora si sta avvicinando la Pasqua, per chi è costretto a convivere con i neoc. PASQUA=LITI nel gruppo liturgico, con il coro. Loro voglio "dividersi" le celebrazioni! Questa è la comunione che cercano! Dove ci sono loro finisce la pace! Parroci che non avete il CAMMINO, non mettetelo! Parrocchie dove non c'è il cammino: beati voi! ECCELLENZA, è una figlia esasperata che vi parla: INTERVENITE!!! Canti, ammonizioni e quant'altro che sia prettamente appartenente ad un gruppo VIETATELO!!! La Chiesa è UNA. Fate rispettare le ministerialità, in particolare quella della Schola cantorum. GRAZIE
9 gennaio 2008 21.38
Anonimo ha detto...
Io nella Chiesa ci sto per fede. Se fosse per le forsennate invettive contro il Cammino Neocatecumenale o per le presunte eresie addebitate ad esso non sarei nemmeno cristiano.
Perchè un cristiano genuino non sputa tutto questo veleno nemmeno al peggior nemico. Gli errori, se ci sono, si correggono nelle sedi opportune;le eresie nella Chiesa ci sono ancora, piccole e grandi, e non sono certamente un marchio neocatecumenale, e non da ora.
Ci nascondiamo tutti dietro a spezzoni di verità, che sono quelli che ci fanno più comodo.
E se Gesù Cristo ci dicesse: mi fate schifo, io vado a mangiare a casa dei neocatecumenali, non li butto via, sono venuto per loro (ammesso che siano gli unici pubblicani del panorama cattolico di oggi)?
Facciamoci prima un bagno di umiltà,poi documentiamoci seriamente, e se ci accorgiamo che qualcosa non va, diciamo ai vescovi di intervenire curando e correggendo, non bollando i capri espiatori di turno di una Chiesa che ha bisogno di ben altro.
Ad ogni modo oggi rissa è segno di insofferenza ed è umiliante per qualsiasi persona, qualunque sia la sua collocazione nella Chiesa. Mi sembra umiliante anche questa rissa di accuse che si sta consumando con i commenti di cui sopra.
10 gennaio 2008 0.26
Anonimo ha detto...
Sasa'vi presenta la test..n231 pag 400 del libro di don Zoffoli"Verita' sul camm....Neocat...."231 - UN VESCOVO INGLESE CONDANNA
I NEOCATECUMENALI: JAVISIONI
E SOFFERENZE IN QUALCHE PARROCCHIA>>
Mons. Joseph Buckley, vescovo cattolico della diocesi di Cliftono (Inghilterra), ha proibito ai neocatecumenali ogni attivita' di proselitismo e di reclutamento nella sua diocesi. "Puzza troppo di setta - ha affermato mons. Buckley - e c'e un pericolo di danno psicologico per i seguaci. Ha causato divisioni e sofferenze in qualche parrocchia. Parecchi vescovi condividono queste mie preoccupazioni". Le comunita neocatecumenali, fondate in Spagna nel 1964, sono attive in Gran Bretagna da 23 anni. In Italia uno studio critico sulle comunita e stato pubblicato dal noto teologo passionista p. Enrico Zoffoli (Eresie del Movimento Neocatecumenale, ed. Segno). Da Corrispondenza romana del 26/5195.
10 gennaio 2008 6.52
Anonimo ha detto...
Sasa metti piu' documenti che puoi. Carmelo(Caltagirone-Catania)
10 gennaio 2008 7.04
Anonimo ha detto...
Sasa EVVAI.Siamo in attesa di docum. Antonio e R.......(Frosinone)
10 gennaio 2008 7.09
Anonimo ha detto...
SOLIDARIETA' per tutti i cori parrocchiali presenti nelle parrocchie dove c'è il cammino neocatecumenale!
I maestri di cori sono tutti esasperati a causa di questi fratelli.
Chiedo a Sua Eccellenza il Vescovo, al suo vicario, al responsabile diocesano della Liturgia di intervenire. Help! (Anna Maria da Foggia)
10 gennaio 2008 7.56
Anonimo ha detto...
Sono concorde con quanto detto sopra circa l'andare in Chiesa per fede. Sono concorde sul fatto che bisogna "intervenire curando e correggendo", il problema è che non si lasciano correggere. Il problema è tutto qua!!!
10 gennaio 2008 8.00
Anonimo ha detto...
Una vera correzione si fa non bastonando e umiliando le persone, altrimenti c'è una reazione, se non uguale e contraria, almeno di istinto. Una buona correzione si fa chiamando le persone, confrontandosi con i punti distorti della loro"dottrina", seguendo e raddrizzando, ma mai escludendo e bollando come settari dei cristiani, che pure sudano come gli altri la loro fede. Allora può iniziare un ascolto "filiale", tanto più che il CDAL, organismo diocesano, include la presenza di rappresentanti neocatecumenali.
Ma questo tipo di correzione è mai avvenuto a Foggia?
10 gennaio 2008 9.02
Anonimo ha detto...
Sono SASA'(nome fittizio)piu' di 10 anni fa una persona di Foggia che io conosco molto bene(appartenente alla BMV) ha cercato di dialogare con gli aderenti del cammino N.a riguardo i contenuti dei testi di Kiko, i signori Kikiani tutt'oggi vanno dicendo di questa persona che è un indemoniato,questo sono comportamenti settari.(Hanno paura della verita').
10 gennaio 2008 10.55
Anonimo ha detto...
Entro Sabato c.m. cerchero' di mettere tutte le test.possibili.(SASA')
10 gennaio 2008 10.58
Anonimo ha detto...
sasa dopo le testimonianze ti fermi?Luca (Barletta -BA)
10 gennaio 2008 11.51
Anonimo ha detto...
Ho fatto parte per 8 anni nel Camm.Neoc.(sono sempre Catt.prat.)ed oggi posso dire che è proprio l'indotrinamento che hanno queste persone N.calunniare le persone che si mettono contro il cammino.Giorgio-Casale Mon.ALESSANDRIA
10 gennaio 2008 12.04
Anonimo ha detto...
Concordo cio che ha scritto Giorgio.Paolo.Moncalieri (TO)
10 gennaio 2008 12.08
Anonimo ha detto...
Rispondo a Luca di Barletta:No non mi Fermo ho intenzioni di rispondere a tutti i testi di Kiko con la BIBBIA ED altri doc.Della CHIESA CATTOLICA ROMANA.(purtroppo x fare questo devo aspettare mia Figlia che mi sostituisce nell'attivita'Lav.Ogni bene. SASA'
10 gennaio 2008 12.22
Anonimo ha detto...
Vai-sasà vai.Pierino(Savona)
10 gennaio 2008 12.27
Anonimo ha detto...
Pag. 11 (3° capoverso)dal testo” Orientamenti….. per la fase di conv.”Si legge:
"Gesu’Cristo e l'inviato del Padre per distruggere tutte le barriere che separano gli uomini e formare la Koinonia, la Comunione tra gli uomini, la Chiesa. Quali barriere separano gli uomini? L’eta’:.. Altre barriere: donne e uomini; poveri e ricchi; intelligenti e non intelligenti. Gesu’ Cristo viene a rompere tutte queste barriere per creare tra noi la Comunione nel suo Sangue .Nota: Le idee qui esposte troveranno, nel corso della catechesi, uno sviluppo sempre maggiore!
Per i NC Gesu’, il Figlio di Dio, si e incarnato per distruggere le barriere che separano gli uomini: eta’, poverta, ignoranza, sesso, ecc. Questa puo’ essere la convinzione di chi non riconosce GesU come Figlio di Dio e di tanti atei che logicamente limitano l'attivita di Cristo ad una redenzione puramente sociale dell'uomo, ma non del vero credente. Un cristiano sa dalla Rivelazione e dall'insegnamento della Chiesa, che GesU' e venuto, prima di tutto, per togliere la barriera che separa l'uomo da Dio: il peccato. E da questa iniziale e fondamentale separazione, che Sono sgorgate poi tutte le altre (cfr. C.C.C..n° 457, 461, 462, 549, 550, 599, 601, 602, 606, 607, 608 e 617).
(SASA)
10 gennaio 2008 13.49
Anonimo ha detto...
Certamente a Foggia non siete mai stati corretti con le bastonate. Anzi, secondo me non si è cercato nemmeno di correggervi. Le correzione le sta facendo il Papa e non viene ascoltato. La parte delle vittime non vi si addice. Vittime siamo noi "semplici" parrochiani che si sono visti usurpati i locali della parrocchia per farne stanzini, depositi e a "chiese private", vittime sono tutti coloro che vanno a messa e si trovano 20 chitarre, canti noiosi e lunghe ammonizioni, vittime sono i cori parrocchiali costretti a non esercitare la loro ministerialità perchè ci siete voi che vi ricordate di fare "un servizio" (che nessuno vi chiede) solo nelle feste. Allora iniziate a correggere queste storture, poi ne riparliamo.
10 gennaio 2008 13.52
Anonimo ha detto...
Pag. 24 (3° capoverso)"Orien..per la fase di con..."
"Perche ii miracolo fisico è molto limitato. Anzitutto nel farlo, Dio costringe un po' l'uomo perchê s'impone".
Nota: La frase contiene una enorme falsita’ ed una grave offesa alla Santita di Dio.
"II miracolo e una imposizione di Dio sull'uomo!". Come si osa affermare che il
miracolo e una imposizione di Dio sull'uomo quando e l'uomo stesso che lo chiede?
Come si osa affermare che il miracolo fisico e molto limitato quando la storia
della Chiesa e dei Santi e piena di miracoli? La storia di molti Santuari e anche
una storia di miracoli fisici oltre che morali. D'oggi in poi, secondo l'opinione di
Kiko, i santuari piu’ famosi del mondo, dovranno essere eliminati perche’ Sono i
luoghi dove si manifesta non la misericordia, ma la prepotenza di Dio sull'uomo?
Dio non s'impone neppure quando ci chiede di credere a Lui (cfr. C.C.C.
n° 154, 160, 166, 301, 311, 387, 396, 397, 782, 1036, 1250, 1439, 1705, 1707,
1730, 1731, 1732, 1738, 1742, 1747, 1749, 1782, 1828, 1861, 1993 e 2002).
10 gennaio 2008 14.03
Anonimo ha detto...
Pag. 28 (1° capoverso)Del testo "Orientamenti....per la fase di conversione"
" ...vogliamo formare nella parrocchia una comunita che sia segno. Questa comunita alla lunga cambiera Ia pastorale e Ia struttura della pa rrocchia ".
Nota: Ecco l'obiettivo vero dei neocatecumenali: cambiare la pastorale e, alla lunga , la struttura della parrocchia, altro che chiamare alla fede... "i lontani"! Questo sta avvenendo ovunque i neocatecumenali mettono piede; da ospiti diventano padroni. Si arrivano a trasformare le strutture stesse della Chiesa senza alcun rispetto delle norme emanate in materia dall'autorita competente. I N.C. non entrano in una parrocchia se non viene concessa loro piena autonomia liturgica, pastorale, giurisdizionale. Per raggiungere piu facilmente il suo scopo Kiko ha fondato nuovi Seminari per futuri sacerdoti che lavoreranno esclusivamente per le comunita' neocatecumenali e per portare le Parrocchie a quel cambiamento totale, a cui generalmente i sacerdoti diocesani non si adattano. L'obiettivo, non utopico, da raggiungere e questo! Lo dice chiaramente al 2° capoverso di pag. 29 e lo ripetono continuamente i catechisti e gli aderenti del Movimento! A Kiko, che si propone di voler trasformare la pastorale e la struttura della parrocchia, consigliamo di meditare le seguenti parole del Card. (oggi Papa)Ratzinger: " Dobbiamo avere sempre presente che la Chiesa non e nostra ma sua, di Cristo. Dunque le riforme e i :rinnovamenti, pur sempre doverosi, non possono risolversi in un nostro darci da fare zelante per erigere nuove, sofisticate strutture. Il massimo che puO' risultare da un lavoro del genere e una Chiesa "nostra", a nostra misura, che puo' magari essere interessante ma che, da sola, non e per questo la Chiesa vera, quella che ci sorregge con la fede e ci da la vita col sacramento. Voglio dire che cio' che noi possiamo fare e infinitamente inferiore a Colui che fa. Dunque "riforma" vera
non significa tanto arrabattarci per erigere nuove facciate, ma(al contrario di
quarto pensano certe ecclesiologie) "riforma" vera e darci da fare per far sparire
nella maggior misura possibile ciO' che e nostro, cosi che meglio appaia ciO' che e suo, del Cristo. E una verita' che ben conobbero i santi, i quali, infatti, riformarono in profondo la Chiesa non predisponendo piani per nuove strutture, ma riformando se stessi". (Messori: Rapporto sulla fede, p. 53).
Da notare, inoltre, che i componenti le Comunita non provengono quasi mai dalla parrocchia in cui si installano, ma da altre parrocchie, dove i parroci non hanno voluto che sorgessero. Ma, mentre affermano di voler portare un contributo alla parrocchia, in molti casi, vi rimangono fino a quando il parroco che
accoglie permette loro di fare qualunque cosa e si mette completamente a loro servizio. Quando questo diminuisce o viene a mancare, le comunita se ne vanno in cerca di altre parrocchie o di altri parroci piu disponibili ed obbedienti del primo. Abbiamo innumerevoli esempi di questi trasferimenti di comunita' neocatecumenali, in continua ricerca di nuove terre promesse! sono veramente "Comunita in cammino"!!
(SASA)PS:Tutte le spiegazioni sono tratte da "UN SEGRETO SVELATO".G.CONTI
10 gennaio 2008 17.46
Anonimo ha detto...
Sasa a quando le testimonianze?Saluti da Calogero(Giarre -Catania)
10 gennaio 2008 17.58
Anonimo ha detto...
Sasa non ti fermare,stiamo mandando fax a molti Vescovi invitandoli a seguire "benfoggianius"Carlotta -Brindisi
10 gennaio 2008 18.06
Anonimo ha detto...
Sasa sono un tuo amico"SPANCELLA"mi chiamavi cosi'.Ha ragione chi ha scritto che sono anni che aspettavi l'allodola sotto il tiro hai chiesto è ti è stato dato.Per il bene della Chiesa Cattolica vai avanti.Spancella -Foggia
10 gennaio 2008 18.15
Anonimo ha detto...
Ciao SPANCCE'tutto bene?Io ho gia' dato una risposta riguardo al passaggio dell'allodola.Vienimi a trovare .Io e il gruppo stiamo sempre con DON.......
10 gennaio 2008 18.24
Anonimo ha detto...
Neocatecumenali siete un vergogna.Aurora.(Butera-Caltanissetta)
10 gennaio 2008 18.31
Anonimo ha detto...
Sono stata con mio marito 6 anni nel Cammino.Non sto a dire il piu' e il meno ma eravamo troppo pressati dai catechisti e con decisione secca abbiamo abbandonato.Adesso siamo in un'altra parrocchia e facciamo volontariato.In 6 anni non ci siamo mai accorti dei falsi insegnamenti dottrinali del cammino.Un nostro amico di parrocchi ci ha segnalato BENFOGGIANUS.PS: I neoc. non ci salutano piu',ci dispiace dell'accaduto in parrocchia B.M.V Rosalba.Licata-Agrigento
10 gennaio 2008 19.20
Anonimo ha detto...
Il problema che non si è parlato è:Il padre del giovane neoc.che ha bisticciato con Mario invece di dare l'esempio di "PADRE" e CRISTIANO mettendo "PACE" All'improvviso ha dato un bel esempio a tutti i presenti scaravendandosi anche lui contro Mario Nell'atrio della Canonica.Francesco.Z. Foggia
10 gennaio 2008 19.50
Anonimo ha detto...
Che scandalo.Marialisa.(Cavenzano.Bergamo)
10 gennaio 2008 20.02
Anonimo ha detto...
Ciao a tutti sono Michele e faccio parte della Parrocchia di Nostra Signora del SS.Sacramento e SS.Martiri Canadesi a Roma, uno dei quartier generali dei neocatecumenali...bene...non ci si può neanche avvicinare...sono qualcosa di impossibile!!!! Preferisco andare in un'altra chiesa...

Michele da Roma
10 gennaio 2008 20.24
Anonimo ha detto...
Un momento, qui siamo scaduti dalle accuse di eresia neocatecumenale a volgare accaparramento di stanzini e stanzette nelle parrocchie. Da quanto mi risulta nelle parrocchie, quando ci sono gruppi e movimenti, il parroco lascia spazio a tutti, secondo il "bisogno di ciascuno". Allora il problema cambia. Non vorrei che tutte le crociate contro i neocatecumenali fossero mosse da metri quadrati da conquistare in parrocchia per esaltare il prestigio dell'uno o dell'altro gruppo. Usurpare a chi? io so che nelle parrocchie gli spazi sono di tutti e che ognuno ha tempi, giorni e luoghi per incontrarsi. O non è così?
Forse si vuole enfatizzare eresie e pettegolare sulle prassi neocatecumenali solo per dire che la vera Chiesa siamo noi e non altri? E poi sto leggendo più volte di "ministerialità" di cori compromessa da "servizi" che i neocatecumenali vogliono dare ad ogni costo. Ma la ministerialità nella parrocchia non è un servizio disinteressato e per il bene di tutti?
Io assisto a funzioni dove ormai più nessuno si pone il problema di cosa suonare e di quanti strumenti suonare. E poi, lasciamo perdere le cose noiose, che certamente non sono solo neocatecumenali.
Allora qual è il vero problema?
11 gennaio 2008 0.08
Anonimo ha detto...
Scusate, sono quello di prima.
Mi chiedevo: se tutto questo astio verso i neocatecumenali proviene da "semplici" parrocchiani, che potranno proferire i parrocchiani complicati?
11 gennaio 2008 0.16
Anonimo ha detto...
Hai anche il coraggio di parlare.hai consultato la documentazione e i commenti?Sandro ;Perugia
11 gennaio 2008 6.50
Anonimo ha detto...
Il problema è che la Chiesa è unita quando si obbedisce al PAPA che appunto rappresenta l'unità della Chiesa. Allora le celebrazioni DEVONO essere fatte in modo ECCLESIALE (dura parola per voi!) in maniera che nessun gruppo o movimento si riconosca, ma si riconosca SOLO Cristo in mezzo al suo popolo. In quanto a stanze e stanzette la differenza è che i neoc. li usano SOLO loro, li adibiscono come devono celebrare loro, gli altri gruppi usano la stanza solo per i loro incontri e basta. Poi quando parlavo di canti l'aggiunta noiosi era appunto solo un'aggiunta (facile attaccarsi alle cose che non servono) i nocciolo era un'altro e lo rispiego: la messa à di tutti e non di un gruppo in particolare, se qualcuno del cammino vuole suonare per fare un servizio, lo faccia con tutti i canti della Chiesa. In quanto alle ministerialità, mi dispiace per voi, lo so che forse il rispettare è difficile, ma VANNO rispettate.
Per ciò che poi riguarda la prassi, c'è qualcuno ben più in alto di me che sta vagliando queste cose e sta correggendo e non, come affermato dal fratello CNC, da un gruppo che vuole emergere.
11 gennaio 2008 8.15
Anonimo ha detto...
SOLO STANZE E STANZETTE....?!!!????

Caro anonimo, i neocatecumenali e relativi responsabili si appropriano in ordine:

Il Parroco a loro consenziente che ne diventa succube e subordinato ai catechisti e/o responsabili del cammino;

Di tutte e dico tutte le stanze delle relative parrocchie avendone addirittura le chiavi a differenza di altri gruppi che chiedono ai preti la possibilità di accesso volta per volta, ne stravolgono gli arredamenti, compaiono icone pacchiane Kikiane con simil cristi dal volto di Kikko (doppia K per evidenziare la gravità di questo pazzo, anzi ne metterei addirittura 3 tipo KKK ma lasciamo perdere);

Addirittura hanno accesso libero ai luoghi riservati ai preti e/o religiiosi spadroneggiando ovunque!!!!

Altro che "semplice" questione di stanze e stanzette!!!!

Insomma io ristabilirei l'INQUISIZIONE un tribunale che si ponesse davanti Kikko, la signora e il prete apostata e li interrogasse sull'ortodossia della fede, sulle sue fondamenta, sulla Tradizione, sul Magistero, sulla Liturgia insomma sull'essere cattolici e dopodichè SCOMUNICARLI!!!!!!

Nicola da Roma
11 gennaio 2008 12.56
Anonimo ha detto...
Citta (...), 27.1.92 Rev. mo P. Zoffoli,
prima di tutto mi compiaccio con l'opera che va svolgendo con le sue pubblicazioni. Nonostante le ostentate approvazioni papali, evidentemente carpite (da chi? come? sarebbe interessante andare a fondo sul giro di denaro profuso da Kiko a beneficio di personaggi influenti nella... macchina Vaticana), penso anch'io che sia veramente deleteria per la Chiesa l'attivita dei Gruppi Neocatecumenali, anche se sono da riconoscere la buona fede e la generosa buona volonta di tanti aderenti.
Posso darle notizia certa di un piccolo particolare che dimostra chiaramente la pratica del plagio sulle coscienze. Un mio parrocchiano mi ha raccontato che, dopo cinque anni di frequenza, partecipe a una "convivenza" che doveva segnare un passaggio importante e alla quale intervennero Gruppi di varie parrocchie. Il presbitero-parroco del suo gruppo al termine gli presentO un libro "grande piu’di un grosso messale con fregi d'oro: Il libro della Vita, ove gli fece apporre il suo nome. Scritto il nome, salvezza assicurata!
Credo che non a tutti sia proposto quel... "rito", ma solo a persone semplici e psichicamente deboli. [...]
Con stima e riverenza. Dev.mo
(lettera firmata)PS:Test.n 23 "Dal libro-Verita' sul camm. neoc." di don Zoffoli (SASA)
11 gennaio 2008 15.48
Anonimo ha detto...
Andate a vangare tutti quanti. Avete visto il fuoco di paglia di blog/neocatecumenali, ecc. di Mic e compagni?
Come già diceva Gamaliele: se è opera umana, da sè svanirà. Che non vi capiti di mettervi contro l'opera di Dio.
Morirete certo tutti nei vs. peccati. Convertitevi!
11 gennaio 2008 15.53
Anonimo ha detto...
Ed ecco il grido del Settario e Calunniatore.Giovanni.(Matera)
11 gennaio 2008 16.47
Anonimo ha detto...
68 - FILIPPICA CONTRO
LA MOGLIE NEOCATECUMENALE
Citta (...), 29.8.92 Cara 1...1
sapendo che non sei piu’ in grado di ascoltarmi, ti scrivo, nella speranza che un giorno, rileggendo questo mio scritto, dopo aver superato il plagio dei neo catecumenali, tu possa capire qualcosa sulla nostra profonda crisi di coppia e sul danno enorme che la Setta neo catecumenale ha prodotto al-la famiglia.
Dopo otto lunghi anni di separazione causati dai neo catecumenali e dopo tante lettere che non permetteranno a quella Setta di sostenere che "loro non sapevano", e venuto a mancar loro anche l'alibi di aver agito in buona fede! Per quanto, la vita ha insegnato a tutti che nessuno fa mai tanto male, quanto colui che convinto di agire sempre nel nome di Dio.
Ne tu ne i neo catecumenali avete mostrato segni di resipiscenza, quindi affermo con dolore che sono costretto a dire addio alle ultime speranze sia nei tuoi confronti che nei confronti della Chiesa.
La insensibilitA’ del Cardinale 1...] che preferisce restare comodo dietro la sua scrivania, di fronte al modo di operare dei neo catecumenali, mi ha colpito con dolore, in quanto cio’ non mi sembra in sintonia con le parole e l'esempio di Gesit Cristo.
Contemporaneamente il tuo chiaro disubbidire ai suggerimenti del nostro bravo Vescovo di settore, Mons [...] (che ti ha caldamente invitato invece a fare altre esperienze nella Chiesa, insieme a tuo marito) conferma fanatismo che rende i neo catecumenali ribelli alla Chiesa!
Nel maggio di quest'anno ho reso partecipi 42 neo catecumenali o ex neo catecumenali di una lettera di denuncia al Cardinal [...]; ben 9 di questi mi hanno telefonato ringraziandomi per quanto stavo facendo per il bene del-la Chiesa.
Senza che io ne parlassi per primo, hanno denunciato che negli anni antecedenti avevano subito plagio comportamentale e psicologico, hanno denunciato le pressioni per impedire le elemosine individuali a favore delle elemosine collettive che facessero "ben figurare" la Setta, hanno denunciato l'utilizzazione delle offerte in danaro a favore di disoccupati, resi tali dalla coincidenza dell'orario del loro lavoro con i serOtini orari di "comunita", hanno denunciato la diffusione, da parte della Setta, della mentalita’ iper-procreativa, non tanto per la "apertura alla vita", quanto piuttosto come affannosa gara a chi esibisce piu’ figli. Alcuni di loro mi hanno detto
che, dopo la tremenda esperienza neo catecumenale, avevano abbandonato la Chiesa!Sei mai capitata in pieno inverno, alle 6 o le 7 di mattina alla Stazione Termini? E ancora buio. Ti puo’ accadere di trovarti davanti dei giovani che portano bevande calde a chi non ha nulla! Sono Cristiani, della Caritas! Sei mai capitata nuovamente a casa tua alle 11 di mattina, per imprevisto ritorno dal lavoro? Ci sono tre giovani che ancora dormono (i nostri figli). Sono neo catecumenali, stanchi per le nottate di comunita! E sono divenuti neo catecumenali per volere tuo, per le tue insistenze, nonostante prima fossero tutti contrari (e tu lo sai bene).
Quello che aveva resistito di piu’ era il secondo figlio.
Ma tu, con l'aiuto della Setta, lo hai raggirato.
Puo un ragazzo di neanche 22 anni, ancora inesperto, resistere se gettato tra le braccia di una donna (neo catecumenale) molto pia anziana (ed esperta) e se spinto al "libero amore" dai neo catecumenali? Alla vista della mia lettera di denuncia del maggio scorso non poteva che essere scatenato contro il padre, spinto dalla "neo catecumenale"! E cosi e accaduto.
E in sintonia con la parola e con l'esempio di Gesti Cristo questo disprezzo per il matrimonio-Sacramento? E ammessa la doppia moralita di comodo?
E possibile, come fai tu, irridere e sottovalutare, minimizzando tutte le profonde lacerazioni che ci hanno reso sempre piu’ impossibile vivere insieme?
Dopo che tu sei andata in villeggiatura (senza marito) mia madre e rimasta paralizzata dall'improvviso esplodere della piu’ grave delle malattie. Certo ti ringrazio per le visite che, tornata a [...], di tanto in tanto le fai, ma la solitudine morale e psicologica nella quale hai da anni abbandonato tuo marito, anche in questa circostanza, è in sintonia con la parola e con l'esempio di Ges-a Cristo?
E it tuo ostinato rifiuto di vivere con tuo marito una vita nuova nel Cristo, mandando a "brucare l'erba" quella Setta di ipocriti, è in sintonia?
Ma forse hanno ragione coloro che sostengono la tesi che questa ostinazione ti serve in fondo per restare "DTVORZIATA CON LA BENEDIZIONE DELLA
CHIESA". Se pero’ questa situazione, creata e mantenuta dai neo catecumenali, e approvata dalla Chiesa, allora io esco dalla Chiesa!PS: Dal libro di don Zoffoli Verita'...."
11 gennaio 2008 17.05
Anonimo ha detto...
Tutti dobbiamo convertirci...ma non certo a Kiko!
11 gennaio 2008 17.11
Anonimo ha detto...
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda GrisAdmi » mer gen 16, 2008 4:48 am

Come ha spiegato Alenis, con i neocatecumenali è difficile poter fare delle generalizzazioni (ogni comunità fa un po' storia a sé). Il caso di cui qui si parla è davvero increscioso, ma si tratta, credo, davvero di un caso limite.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda GrisAdmi » mer gen 16, 2008 4:50 am

Scusate se mi sono ripetuto, ma è importante non "demonizzare" un movimento ecclesiale che, se i nostri pastori sapranno "gestire" adeguatamente, potrà fare moltissimo per la Chiesa nel suo complesso.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda alenis » mer gen 16, 2008 7:07 pm

infatti; io per esempio, sono stato testimone di fatti incresciosi anche nella mia realtà; ma essi non erano collegati alla struttura del Cammino Neocatecumenale. Di fatti incresciosi infatti l'intera Chiesa Cattolica ne è piena; ma non per colpa della struttura della stessa; ma per via del fatto che gli str%$zi stanno dappertutto. Potrei citare diversi fatti di mancanza di carità, abusi di potere, trattamenti incivili al di fuori del cammino Neocatecumenale ma dentro la stessa Chiesa Cattolica ( se mi capita tra le mani un prete Barnabita di mia conoscenza... vabbè tralasciamo ... :evil: :) ) ; mica però è colpa della Chiesa Cattolica in sè; e di fatti incresciosi ce ne sono ovunque ( anche sul lavoro con altri abusi di potere e mobbing spietato; ma mica è colpa dell'azienda ).

diciamo che un difetto strutturale del Cammino è quello di dare un po' troppa corda al responsabile di zona e quindi molto dipende da lui.

ma la stessa cosa avviene quando c'è un parroco ( non necessariamente catecumeno ) che spadroneggia e rovina una parrocchia.

poi esiste un altra questione. Da un lato il cammino ha il merito di riuscire a far entrare gente che, con la Chiesa Cattolica non aveva nulla a che fare. Sono per lo più tutti ex atei, persone che hanno un passato molto burrascoso e difficile; cosa avviene quindi? che, da un lato, entrano nella Chiesa e incontrano Dio; essi cominciano a cambiare. Ma più di qualche volta, molto del loro carattere "antico" rimane; però almeno, rimanendo nella Chiesa, tale carattere, si lima e si ammorbidisce col tempo.


molti di loro, ( ed io ero tra questi ) mentre hanno sempre visto di malocchio la Chiesa Cattolica e come un qualcosa di falso e corrotto, nel Cammino, al contrario, hanno percepito un qualcosa di vero, sincero e diretto. E quindi si impegnano al massimo là; vedono quindi il cammino come un qualcosa di positivo perchè lo vedono più diretto, semplice ma anche impegnativo e concreto. Poi, dopo diverso tempo, anche anni, cominciano a vedere che anche la realtà della Chiesa Cattolica è qualcosa di più; intanto però, per mezzo del Cammino, l'hanno conosciuta.

ed io sono sono uno di questi; con tutti difetti che ha il Cammino ( di cui ho parlato ampiamente in altri thread ), è per mezzo suo che io sono diventato un Cattolico praticante ed ho sviluppato una mia spiritualità che prima non avevo. Io non so che spiritualità avrei avuto ora se non lo avessi incontrato. E tenete presente che io NON sono più un catecumeno.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » mer gen 16, 2008 8:51 pm

A quando ho capito la cosa che viene piu' evidenziata è il contenuto dei testi di Kiko.Padre(fu)E.Zoffoli,Don G.Conti ed altri ministri di Dio è da oltre 20 anni che stanno gridando che gli " ORIENTAMENTI....."contengono ERESIE.Kiko come mai non ha mai dato una spiegazione? Nel 1992 ho fatto una cosiddetta "CATECHESI PER ADULTI" ed ho ancora in mente il catechista che disse:Gesu' non è un ideale di vita....E questo è scritto negli Orientamenti..... La domanda che pongo è questa: I testi di KIKO (ORIENTAMENTI....) che valore hanno per la CHIESA CATTOLICA, per i catechisti del cammino neoc. e per chi intraprende il cammino neoc.?Tenete presente che i catechisti spiegano il contenuto degli Orientamenti alle persone che invitano alle catechesi, persone che non hanno nessuna preparazione Biblica ed accettano per oro colato tutto cio' che gli vien detto.Come i tdG quando beccano il cattolico non praticante.Fraterni saluti Anastauros
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda GrisAdmi » gio gen 17, 2008 12:11 am

La domanda che pongo è questa: I testi di KIKO (ORIENTAMENTI....) che valore hanno per la CHIESA CATTOLICA, per i catechisti del cammino neoc. e per chi intraprende il cammino neoc.?


Come fu fatto notare a suo tempo al fu Padre Zoffoli (teologo e pensatore che gode della mia assoluta stima) non spetta ai singoli figli della Chiesa stabilire se determinati testi contengano o meno errori di dottrinali. Quello che è certo è che i Catechismi Neocatecumenali non godono dell'imprimatur... e che sono attualmente al vaglio della Congregazione per la Dottrina della Fede, alla quale, in ultima analisi, spetta di esprimere un giudizio sulla questione.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Neoc..

Messaggioda anastauros » gio gen 17, 2008 7:48 am

Premessa:Sono un sincero Cattolico, brunodb2 mi ha anche conosciuto.Ho conosciuto a S.Severo( Foggia )piu' di 10 anni fa anche Don L.Minuti.Che la CHIESA Cattolica sta vagliando i testi di Kiko, gli "Orientamenti...." è da piu' di 15 anni che si dice quindi...Tengo a precisare che Don Gino Conti, con i suoi testi "UN SEGRETO SVELATO" e "NEOCATECUMENALI AL BIVIO" EDIZ.SEGNO, Ha risposto pagina per pagina a tutti gli Orientamenti con: La BIBBIA,il Catechismo della NOSTRA CHIESA CATTOLICA e con i documenti della NOSTRA CHIESA CATTOLICA. Il lavoro che doveva fare qualche altro l'ha gia' fatto Don G.CONTI.(semplice prete penso) Se non conosci i testi ti consiglio di consultarli(Se Don Gino ha commesso qualche errore me lo fai sapere).Trianello, un abbraccio fraterno.Ogni bene .Salvatore.
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda GrisAdmi » gio gen 17, 2008 5:56 pm

Intendiamoci, non volevo dire che i fedeli, soprattutto se si tratta di ministri di Dio e/o di persone di sana dottrina, non abbiano il diritto di criticare e di segnalare ciò che di eterodosso scorgono nei movimenti ecclesiali (specie se questi non godono ancora di un'approvazione definitiva), ma solo che il giudizio finale spetta alla Chiesa, per tramite degli organi da questa preposti a tale compito.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Messaggioda alenis » gio gen 17, 2008 8:41 pm

mi ricordo che parlai anni fa con don Gino Conti via mail; e mi ricordo che nel suo sito c'erano scritte con false sul cammino neocatumenale; mi ricordo che ero uscito da poco dal cammino ( cioè ero ormai un EX!! ) e che gli inviai via mail le cose che non vere che c'erano sul suo sito; lui mi chiuse la porta in faccia dicendomi che non voleva parlare con un fanatico e mi disse che non voleva più scambiare mail con me. E questo dopo solo due mail.

Per cui quell'uomo per me non ha credibilità.

e cmq gli scritti di Kiko, in quanto registrazioni di catechesi fatte dal vivo, sono spesso imprecise e lasciano adito a strane interpretazioni. In questo senso andrebbero formalizzate bene.

faccio un esempio:

in una catechesi è scritto che chi ha peccato non deve pentirsi ma guardare avanti e credere nel perdono di Dio; ma se si legge bene, si capisce che Kiko non vuole dire che NON bisogna pentirsi, vuole in realtà dire ( tanto è che c'è una catechesi a parte sulla confessione ) , ma che bisogna comunque accettare i propri limiti.


in altre invece è davvero pesante ( tipo in una quando dice che se si esce dal cammino si è condannati perchè ormai si conosce la verità e non ci si può più alienare come si faceva prima di entrare in cammino. ) e diretto; cioè in alcune davvero le spara grosse.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » gio gen 17, 2008 9:49 pm

Gentilmente posso sapere (sempre se Vuoi)cosa Gli hai evidenziato a Don Gino del suo sito che è falso?
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Neoc..

Messaggioda anastauros » gio gen 17, 2008 9:59 pm

In un'altra catechesi è scritto:"Il cristianesimo non è un moralismo.Gesu' Cristo non è affatto un ideale di vita. Gesu' Cristo non è venuto a dare l'esempio e ad insegnarci a compiere la legge". Orient.....fase di conv.pag 125. Che ne dici?
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Dubbi e perplessità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron