NEOCATECUMENALI

In questa sezione gli utenti potranno segnalare i loro dubbi e le loro perplessità su realtà religiose con cui sono a vario titolo venuti in contatto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » gio feb 19, 2009 10:29 am

Giorgio1122 ha scritto:Scusate non leggo tutto per motivo di tempo ma da quello che ho letto ,non sarò ben visto.
Faccio il Cammino da tre anni è vi assicuro che 99% dei post sono mal dicenze.
Poi magari con calma sarò lieto di tranquillizzare tutti.
Un Cordiale saluto a tutti.


dimmi; quali sarebbero le mie maldicenze ( se ti riferisci ai miei post ) ?

aggiungo:

per maldicenza si intende "parlare male di qualcuno ma dicendo cose vere"

per calunnia si intende "parlare male di qualcuno ma dicendo cose false"

una volta chiarito ciò, cosa vuoi dire ? che ho detto calunnie ? o maldicenze ? perchè se intendi calunnie, credo che tu abbia il dovere morale di spiegare dove e in che modo; perchè se no lo fai, sei tu che indirettamente, stai calunniando me
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda Giorgio1122 » sab feb 28, 2009 12:05 pm

alenis ha scritto:
Giorgio1122 ha scritto:Scusate non leggo tutto per motivo di tempo ma da quello che ho letto ,non sarò ben visto.
Faccio il Cammino da tre anni è vi assicuro che 99% dei post sono mal dicenze.
Poi magari con calma sarò lieto di tranquillizzare tutti.
Un Cordiale saluto a tutti.


dimmi; quali sarebbero le mie maldicenze ( se ti riferisci ai miei post ) ?

aggiungo:

per maldicenza si intende "parlare male di qualcuno ma dicendo cose vere"

per calunnia si intende "parlare male di qualcuno ma dicendo cose false"

una volta chiarito ciò, cosa vuoi dire ? che ho detto calunnie ? o maldicenze ? perchè se intendi calunnie, credo che tu abbia il dovere morale di spiegare dove e in che modo; perchè se no lo fai, sei tu che indirettamente, stai calunniando me


Carissimo Alenis,
Io parlavo in generale, non vedo perchè devo indicare il colpevole. Io ho iniziato il cammino neocatecumenale sapendo delle loro maldicenze ma non ho riscontrato niente di anomalo.
Poi non vedo perchè ti senti preso in ballo.
Un abbraccio frateeno Giorgio
Tutto quando volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.(Mt 7,12)
Avatar utente
Giorgio1122
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:44 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » lun mar 02, 2009 11:15 am

Giorgio1122 ha scritto:Carissimo Alenis,
Io parlavo in generale, non vedo perchè devo indicare il colpevole.


perchè parlando in generale, hai indirettamente indicato tutti; quindi ho dici chiaramente che sono tutti colpevoli; oppure non dicendo a chi ti riferisci, colpevolizzi anche gli innocenti.


Io ho iniziato il cammino neocatecumenale


ma sei catecumeno o no ? qua dici che non lo sei:

viewtopic.php?f=13&t=174&start=30

e qua dici che lo sei.

sapendo delle loro maldicenze ma non ho riscontrato niente di anomalo.


maldicenze o calunnie ? sono due cose diverse sulle quali ho già specificato la differenza. E cmq se sei solo da tre anni; è un po' presto; lo vedrai dal Secondo Passaggio in poi.

Poi non vedo perchè ti senti preso in ballo.
Un abbraccio frateeno Giorgio



perchè sono uno di quelli che ne ha parlato e parecchio; quando dici di "parlare in generale" metti in mezzo anche me; si chiama "insiemistica"; la conosci ?
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda Giorgio1122 » gio mar 05, 2009 1:01 pm

alenis ha scritto:
Giorgio1122 ha scritto:Carissimo Alenis,
Io parlavo in generale, non vedo perchè devo indicare il colpevole.


perchè parlando in generale, hai indirettamente indicato tutti; quindi ho dici chiaramente che sono tutti colpevoli; oppure non dicendo a chi ti riferisci, colpevolizzi anche gli innocenti.


Io ho iniziato il cammino neocatecumenale


ma sei catecumeno o no ? qua dici che non lo sei:

viewtopic.php?f=13&t=174&start=30

e qua dici che lo sei.

sapendo delle loro maldicenze ma non ho riscontrato niente di anomalo.


maldicenze o calunnie ? sono due cose diverse sulle quali ho già specificato la differenza. E cmq se sei solo da tre anni; è un po' presto; lo vedrai dal Secondo Passaggio in poi.

Poi non vedo perchè ti senti preso in ballo.
Un abbraccio frateeno Giorgio



perchè sono uno di quelli che ne ha parlato e parecchio; quando dici di "parlare in generale" metti in mezzo anche me; si chiama "insiemistica"; la conosci ?

Mi ricorderò di postarti il curriculum :lol: .
Il primo post che ho scritto ho specificato chiaramente che faccio il cammino neocatecumenale non vedo la tua perplessità.
Poi se ho letto bene tu stesso hai scritto che il cammino si rende come una setta, quindi se ti vuoi inserire nell'insieme fai pure.
Una cosa ce non digerisco sono le sette ed essere paragonato ad uno che fa parte di esse mi da fastidio, tu al posto mio saresti felice.
Per me il Magistero è sovrano e fino a quando il cammino lo segue,io gli aderisco. :wink:
Ho visto scritto che l'Eucarestia non c'è Cristo ed questo lo si indica come insegnamento del cammino, cosa alquanto falsa. Se ti colpevolizzano di bestemiare senza che vero a te ti rende felice?
Ora io mi sono iscritto in questo forum perchè il GRIS fa un buon lavoro e non per parlare di accuse infondate.
Vedi che non c'è l'ho con te quindi non ti mettere sulle difensive io posso soltando rispondere ai dubbi sul cammino .
Tantissima pace, Giorgio.
Tutto quando volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.(Mt 7,12)
Avatar utente
Giorgio1122
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:44 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » lun mar 09, 2009 9:27 am

Giorgio1122 ha scritto:
Mi ricorderò di postarti il curriculum :lol: .
Il primo post che ho scritto ho specificato chiaramente che faccio il cammino neocatecumenale non vedo la tua perplessità.


io la vedo qui:

viewtopic.php?f=13&t=174&start=30

in cui scrivi:

Giorgio1122 ha scritto:
NB: io non sono catecumeno sono stato battezzato 38 anni fà :wink:


non me lo sono inventato io; lo hai scritto tu. Devo dedurre che era una battuta ? se non è una battuta cosa è ?

Giorgio1122 ha scritto:
NB: io non sono catecumeno sono stato battezzato 38 anni fà :wink:


Poi se ho letto bene tu stesso hai scritto che il cammino si rende come una setta, quindi se ti vuoi inserire nell'insieme fai pure.


si che l'ho scritto; spesso si comporta così; ed ho spiegato chiaramente il perchè; di conseguenza non sono io che mi metto nell'insieme di coloro che dicono cose false su di esso; ma sei tu che indirettamente mi ci hai messo e quindi; solo che non hai finora avuto la coerenza e la lealtà di dire : "alenis ha detto delle cose false sul cammino"; a questo punto ti chiedo:

"io ho detto delle cose false sul cammino ? si o no ? se si, dove? dire che siamo tutti maldicenti senza specificare su cosa, è scorretto, e anti cristiano"

Una cosa ce non digerisco sono le sette ed essere paragonato ad uno che fa parte di esse mi da fastidio,


una che non digerisco io invece è uno che, per difendere una sua posizione, accusa gli altri ( senza specificare chi ) di cose false senza motivare e dimostrare punto per punto dove; non è un comportamento coerente e aperto.

tu al posto mio saresti felice.


anche i Testimoni di Geova e quelli di Scientology sono felici quando sono convinti della veridicità di ciò che dice la società a cui appartengono; non è un'argomentazione valida; e cmq nel cammino ci sono stato 14 anni e quindi so di cosa parlo.

Per me il Magistero è sovrano e fino a quando il cammino lo segue,io gli aderisco. :wink:


vaglielo a dire ai catechisti quando parlano di obbedienza.


Ho visto scritto che l'Eucarestia non c'è Cristo ed questo lo si indica come insegnamento del cammino, cosa alquanto falsa. Se ti colpevolizzano di bestemiare senza che vero a te ti rende felice?


infatti questa è una calunnia ( che non è maldicenza; ripeto: le maldicenze sono cose vere ma usate per denigrare; le calunnie sono cose false ) ; nell'Eucarestia c'è Cristo ed il cammino lo dice chiaramente; infatti io non ho mai criticato il cammino su questo. Se leggi i miei post, comprenderai che su questo l'ho difeso; è su altro che lo critico.

Ora io mi sono iscritto in questo forum perchè il GRIS fa un buon lavoro e non per parlare di accuse infondate.
Vedi che non c'è l'ho con te quindi non ti mettere sulle difensive io posso soltando rispondere ai dubbi sul cammino .
Tantissima pace, Giorgio.


mettiti nei miei panni; io dico delle critiche sul cammino insieme ad altri; arrivi tu e dici che sono praticamente tutte calunnie; è chiaro che includi anche me visto che non ho scritto un solo post, ma molti su di esso; è normale che io sia preso in causa.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda algoritmo70 » mer mar 11, 2009 5:34 pm

Scusate se mi intrometto ,ma ci sono due punti che vorrei sottolineare uno è l'obbedienza ai catechisti,è relativa in quanto pur rispettando il cammino, l'obbedienza è cosa buona ma solo fintanto che viene esercitata nella catechesi e non va fuori dei canoni della Chiesa,perchè altrimenti può divenire coercitiva e quindi mettere in crisi le persone che aderiscono al cammino questo è pericoloso,ci vuole discernimento e serio aiuto che può venire solo dalla presenza del presbitero.Secondo punto l'eucarestia,ne cammino pur essendo riconosciuta la specie transustanziale del pane e vino talvolta non si ha abbastanza rispetto per le briciole e questo è sconveniente purtroppo il cammino tende se non è corretta la rotta ad avere una caratteristica protestante, che comunque va ripeto solo spesso corretta. algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » lun mar 16, 2009 10:12 am

algoritmo70 ha scritto:Scusate se mi intrometto ,ma ci sono due punti che vorrei sottolineare uno è l'obbedienza ai catechisti,è relativa in quanto pur rispettando il cammino, l'obbedienza è cosa buona ma solo fintanto che viene esercitata nella catechesi e non va fuori dei canoni della Chiesa,perchè altrimenti può divenire coercitiva e quindi mettere in crisi le persone che aderiscono al cammino questo è pericoloso,ci vuole discernimento e serio aiuto che può venire solo dalla presenza del presbitero.


appunto; faccio degli esempi; se durante una tappa, il catechista dice ad un ragazzo "lascia quella ragazza; sei libero di disobberdirmi; ma se disobbedisci a me, disobbedisci a Dio.", questo è un esempio di coercizione; oppure : una donna che, per depressione prende degli psicofarmaci prescritti da un medico; il catechista le dice "non prenderli"; lei rischia la vita; e ti dico che è successo. E' vero che poi il catechista si è scusato; però qua si va troppo fuori dai canoni.

Secondo punto l'eucarestia,ne cammino pur essendo riconosciuta la specie transustanziale del pane e vino talvolta non si ha abbastanza rispetto per le briciole e questo è sconveniente purtroppo il cammino tende se non è corretta la rotta ad avere una caratteristica protestante, che comunque va ripeto solo spesso corretta. algoritmo70.


questo è vero; il pane si sbriciola facilmente; spesso si è costretti a "leccarsi" o aspirare il palmo della mano per prendere le briciole o i granellini di pane. Ci sarebbe poi da aggiungere che non so quanto sia igienico, riguardo il vino, far bere tutti i catecumeni dalla stessa coppa.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda algoritmo70 » mer mar 18, 2009 5:49 pm

Quanto riguarda il bere il Calice del vino, bene possiamo dire che per fede della avvenuta transustanziazione,noi beviamo il reale sangue di Cristo,cioè ciò che è sacro.Egli ci guarisce e salva.algoritmo70.
algoritmo70
 

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » ven mar 20, 2009 9:12 am

algoritmo70 ha scritto:Quanto riguarda il bere il Calice del vino, bene possiamo dire che per fede della avvenuta transustanziazione,noi beviamo il reale sangue di Cristo,cioè ciò che è sacro.Egli ci guarisce e salva.algoritmo70.


si, ma se uno è raffreddato, infetta tutti
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda Giorgio1122 » gio mar 26, 2009 1:09 pm

alenis ha scritto:
mettiti nei miei panni; io dico delle critiche sul cammino insieme ad altri; arrivi tu e dici che sono praticamente tutte calunnie; è chiaro che includi anche me visto che non ho scritto un solo post, ma molti su di esso; è normale che io sia preso in causa.


Le critiche fanno crescrere su questo non c' è problema.
Però ti faccio un esempio:
Dire che il cammino insegna cose diverse dalla Dottrina della Chiesa è un pò pesante ed errato, visto che le catechesi oltre alle trasmissione dell'esperienza degli iniziatori vi è presente il 99% del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Poi se il Cammino non rientra nella tua spiritualità non c'è niente di male,nella Chiesa ci sono altre realtà tante buone come il cammino.
Dire che il cammino è l'unica strada per avere un'ottima conversione è errato , questo non è un mio pensiero ma quello degli iniziatori.

Sui l'influenza non ci sono stati mai casi d contaggio di massa non vedo perchè tirare in ballo questa questione :D .

Poi io discuto ,non accuso e se c'è qualche malinteso e buono chiarire altrimenti sarei un fanatico.
Tutto quando volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.(Mt 7,12)
Avatar utente
Giorgio1122
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:44 pm

Re: NEOCATECUMENALI

Messaggioda alenis » mar mar 31, 2009 11:34 am

Giorgio1122 ha scritto:
alenis ha scritto:
mettiti nei miei panni; io dico delle critiche sul cammino insieme ad altri; arrivi tu e dici che sono praticamente tutte calunnie; è chiaro che includi anche me visto che non ho scritto un solo post, ma molti su di esso; è normale che io sia preso in causa.


Le critiche fanno crescrere su questo non c' è problema.
Però ti faccio un esempio:
Dire che il cammino insegna cose diverse dalla Dottrina della Chiesa è un pò pesante ed errato, visto che le catechesi oltre alle trasmissione dell'esperienza degli iniziatori vi è presente il 99% del Catechismo della Chiesa Cattolica.



si che le insegna; ed ho anche spiegato nei quintali di post che ho scritto quali sono: l'eccessivo potere dei catechisti nella vita privata delle persone ed il fatto che necessitano di una preparazione che spesso non hanno perchè dicono che tanto c'è lo Spirito Santo che li ispira; e se anche sbagliano, se il catecumeno disobbedisce a loro, disobbedisce a Dio cmq. Oppure quando parlano di Cristo nel Getsmani; quando dicono che Lui ha messo da parte la ragione e non capiva quello che stava facendo ma ha obbedito; e questo è falso; Gesù stava capendo esattamente quello che stava facendo; Fede e Ragione stanno SEMPRE INSIEME; la ragione NON VA MAI MESSA DA PARTE! Fede e Ragione sono due ali che si sorreggono e questo lo dicono le encicliche ma non lo dice il cammino. Sappi una cosa: NON FIDARTI MAI, chiunque esso sia, di qualcuno che ti dice "lascia perdere la tua ragione e passa alla fede"! perchè la Fede e la Ragione DEVONO ESSERE INSEPARABILI.


ma ricopio cose che ho detto in altro post:


Aggiungo una cosa ( anche se mi pare di averla già detta in altri thread però non ne sono sicuro e quindi la scrivo cmq; repetita iuvant ) : tutto quello che avviene negli incontri tra i catechisti e catecumeni, ovvero durante le tappe, gli scrutini, o quando vengono semplicemente ad incontrare le comunità per vedere come stanno, deve rimanere segreto; nulla deve uscire fuori da quella comunità; durante gli scrutini e le convivenze la cosa è ancora più marcata; non mi riferisco alle convivenze regionali o nazionali; ma a quelle dove i catechisti incontrano la singola comunità; sono convivenze in cui i catechisti cercano di vedere come la comunità procede; se sta camminando bene oppure no; e quindi si chiede ai catecumeni come vanno le cose; anche a casa loro; e questo è giusto; perchè escono fatti di vita privata che è bene che non escano fuori o in giro; in particolare gli scrutini vengono paragonati al segreto confessionale. Quale è il rovescio della medaglia ? che se i catechisti e il sacerdote abusano del loro potere o sbagliano nel discernere una situazione, la cosa cmq non può uscire fuori; neanche se si va dal vescovo; tra l'altro, non essendoci nulla di scritto, sarebbe la parola dell'accusato, contro quella dei catechisti, sacerdote e catecumeni; uno potrebbe dire: "ma non ci sono i catecumeni a testimoniare ?" certo che ci sono; ma quasi tutti, vedendo nella figura dei catechisti, quella di profeti che parlano per bocca di Dio e pensando di fare peccato mortale se parlano di ciò che è avvenuto durante gli scrutini ( anche se il vescovo stesso chiede loro di parlare ) , come credi che testimonierebbero ?

sai i miei ragionamenti di 10 anni fa ? dicevo così: il vescovo permette ai catechisti di evangelizzare; quindi loro vengono da Dio; quindi anche quello che loro dicono viene da Dio; sono dei profeti; ma se il vescovo si impone e li perseguita ? è il demonio che perseguita i catecumeni; e se io denuncio i catechisti perchè ritengo che abbiano fatto del male ed abusato del loro potere ? è come consegnare Cristo a Caifa; cioè è come essere un Giuda. Ma non era stato proprio il vescovo a mandarli ? come mai il vescovo prima era colui che "ungeva i catechisti" ed ora ne era il persecutore ? perchè il potere glielo dava la Chiesa, ma non il discernimento; un po' come un prete che, anche se molto peccatore, può amministrare i Sacramenti, ma non è in grado di fare da guida spirituale a causa dei suoi molti peccati che gli tolgono discernimento. Ecco come cercavo giustificazioni "razionali".

altra cosa che si diceva:

Dio ha una storia d'amore su di noi; per cui tutto quello che ci accade è per il nostro bene ( e non è così; è vero che tutto concorre per il bene; ma non è vero che tutto ciò che accade è per il nostro bene; sono due cose diverse ) ; quindi se Dio mi ha dato quella moglie che magari ha un caratteraccio, è perchè è la moglie più adatta a me per la mia conversione; Dio non poteva darmene una migliore; se Dio ha scelto per me quei genitori è stato perchè erano quelli più adatti a me e alla storia d'amore che Dio voleva fare con me ( anche se sono genitori separati/divorziati/mafiosi ; non conta ) ; obbedire ai genitori perchè sono figura dell'autorità; conseguenza: i catechisti che hai sono i migliori che tu potessi avere; non potevi avere catechisti migliori di questi; magari ce ne sono di più esperti; ma quelli migliori per la tua conversione sono questi che Dio di ha dato; quindi rifiutarli significa rifiutare la volontà di Dio. Dicono anche "qua poteva anche esserci un catechista migliore di noi e più esperto e che non avrebbe sbagliato; ma il discorso è quello dell'obbedienza."

aneddoto ricorrente: quello della carota capovolta:

vi erano due persone che volevano fare i monaci ed entrano in un monastero per un periodo di prova; l'abate dà loro delle carote e dice loro di piantarle; però dice loro di piantarle al contrario; uno le pianta davvero così; l'altro no: le pianta dritte pensando che l'abate di sicuro si era sbagliato; ovviamente quest'ultimo viene scartato e viene accettato il primo, cioè quello che ha obbedito ciecamente.

una volta una ragazza che voleva entrare nel cammino, durante un pellegrinaggio a Loreto ( nel 1996 col papa ), chiese ad un catechista cosa fosse l'obbedienza; e lui disse: "se vedi una cosa rossa ed io dico che è verde, devi credere che è verde; ecco cosa è l'obbedienza." Ti ricorda nulla questo esempio ? io l'ho incontrato nel libro "Crisi di coscienza" che tu conoscerai ( immagina la sorpresa per me! ).

riguardo al "segreto" che si deve tenere in tutto ciò che accade in comunità; ecco quello che può ipoteticamente capitare; premessa: anche il presbitero ( sacerdote ) ha gli stessi poteri dei catechisti; anche se non è membro dell'equipè dei catechisti ed è un fratello di comunità come altri. Durante una convivenza normale ( cioè quelle dove non ci sono i catechisti, ma solo i fratelli di comunità ed il sacerdote, cioè quelle che si fanno più o meno una volta al mese ) , durante il giro di esperienze, il presbitero, se lo decide, può cacciare chi vuole senza un motivo; anche se i fratelli rimangono inizialmente scossi poi prendono le parti del sacerdote; magari chiamano il fratello cacciato e gli dicono che gli esprimono solidarietà; poi magari i fratelli gli dicono di tornare; lui però dice che vorrebbe tornare, ma deve essere il sacerdote a dire pubblicamente che può farlo; e allora i fratelli rimproverano il fratello del fatto che "pretende giustizia" ( in cammino si dice spesso "dietro ogni pretesa di giustizia c'è il demonio" ) ; ma sai quale è la cosa particolare ? che tale fratello non può dire nulla a nessuno che si trovi al di fuori di quella comunità; non lo può dire neanche ai propri figli; anche se essi sono catecumeni di altre comunità; e non può dirlo neanche alla propria moglie se lei non è catecumena. Ah, questo non è solo un fatto ipotetico; questo è un fatto realmente accaduto e, ovviamente, non posso fare nomi perchè la persona in questione verrebbe cacciata via accusata di essere distruttore di comunità. La cosa si risolse quando fu il fratello a riconciliarsi con il sacerdote; in un incontro a cui erano invitate più comunità e in cui i catechisti avevano detto che poteva venire; il catecumeno, durante l'abbraccio della pace andò a riconciliarsi con il sacerdote; però il problema rimane. Non dovrebbe essere il pastore a cercare la pecorella ? invece mi ritrovo la pecorella cacciata via e che è lei a tornare. mah.



queste cose non sono in accordo con il Catechismo della Chiesa Cattolica; se poi mi parli di tutto il resto sono d'accordo: Eucarestia, Confessione, Rosario, ecc. e ci mancherebbe!

dici che il 99% del Catechismo è presente nel Cammino; non è un discorso di quantità, ma di qualità; quell' 1% fa la differenza; quando dice "la coscienza è il primo di tutti i vicari di Cristo"; vallo a dire ad un catechista. E poi, quel 99%, come e in che modo è messo nel cammino? Avere un DNA diverso anche solo del 2% può provocare molte differenze; i gorilla hanno il 98% del nostro stesso DNA eppure sono abbastanza diversi.




Poi se il Cammino non rientra nella tua spiritualità non c'è niente di male,nella Chiesa ci sono altre realtà tante buone come il cammino.


come vedi, non è una questione di "propria spiritualità"; per carità, se poi uno, trovandosi nel Cammino, trova Dio cmq, non sono certo io a dirgli di lasciare; ma lo stesso dico ad un Evangelico o a un Testimone di Geova; se si trovano bene là e trovano Dio, là, è giusto che rimangano; però devono essere consapevoli delle contraddizioni interne che ci sono dentro.


Dire che il cammino è l'unica strada per avere un'ottima conversione è errato , questo non è un mio pensiero ma quello degli iniziatori.


mi ricordo un sacerdote itinerante, durante una convivenza regionale ( cioè una convivenza a cui erano presenti molte comunità ) , che disse circa nel 2000: "il Cammino Catecumenale non è l'unico cammino, ma è l'unico; in che senso? che in teoria ci sarebbero anche altre vie e cammini per convertirsi, ma, al momento, non esistono; attualmente esiste solo questo che è quello che ti fa entrare nella Croce e fare la discesa nei tuoi peccati. In nessun altro gruppo si trova questa concretezza; il resto dei movimenti sono tutti all'acqua di rose."; e sai una cosa? ci credevo; c'era molto di vero in ciò che diceva.



Sui l'influenza non ci sono stati mai casi d contaggio di massa non vedo perchè tirare in ballo questa questione :D .


invece ce ne sono stati e ce ne sono ancora; vedi che quello che ho scritto sopra


Poi io discuto ,non accuso e se c'è qualche malinteso e buono chiarire altrimenti sarei un fanatico.


nessuno dice di essere fanatico; e con questo non sto dicendo che tu lo sei; sto dicendo che quando uno dice di non essere fanatico non dice nulla in quanto se fosse convinto di esserlo, non parlerebbe in quanto si riterrebbe inaffidabile. E poi non c'è nessun malinteso: hai detto chiaramente che il 90% di quello che è stato scritto sono tutte maldicenze quando in realtà non è vero.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Precedente

Torna a Dubbi e perplessità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron