NEOCATECUMENALI

In questa sezione gli utenti potranno segnalare i loro dubbi e le loro perplessità su realtà religiose con cui sono a vario titolo venuti in contatto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

Messaggioda alenis » ven gen 18, 2008 8:48 am

per esempio lui scrisse sul suo sito/forum che il digiuno prima della veglia pasquale era di 3 giorni ed era obbligatorio per tutti; e si facevano forti pressioni anche a chi era in stato interessante o aveva problemi di salute.

invece il digiuno parte dal venerdì alle 15 ( quindi c'è il pranzo del venerdì ) e termina domenica mattina alla fine della veglia pasquale ( verso le 06 di mattina ); ovvero poco più di un giorno e mezzo. inoltre le donne incinta, i bambini, anziani e quelli con problemi di salute sono esonerati. ora la lettera completa con la decina di cose su cui non ero daccordo non ce l'ho più.

resta il fatto che lui ha voluto chiudere il discorso dandomi del fanatico. Dopo solo due mail
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » ven gen 18, 2008 3:41 pm

http://www.geocities.com/Athens/Delphi/6919 Questo è il sito di Don Gino.Se Gentilmente mi puoi ricomporre le piu' o meno 10 domande.Ho voglia di fargliele io nel sito c'è l'indirizzo e-Mail.Hai letto "UN SEGRETO SVELATO" di Don GINO? Molto probabilmente ti è sfuggito di dirmi che ne pensi su:Gesu' non è un'ideale di vita.....che sta scritto a pag 125 "Ori....fase di conver."Dal momento che gli Orientamenti. sono registrazioni di catechesi riportati su carta e dal momento che sono piu' di 15 anni che(fu Zoffoli) ,Conti ed altri ci dicono cio' che è stato messo su carta(da Kiko) contiene eresia, ti sei mai chiesto come mai Kiko o chi per lui non hanno mai dato spiegazioni?
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda alenis » sab gen 19, 2008 7:59 am

purtroppo al tempo avevo un altra mail; cominciai a usarne un'altra e la prima mi è scaduta. Ora dovrei vedere se la trovo; e cmq devo vedere se c'è sul mio PC di casa che ho a 1000 km di distanza. Inoltre ti parlo del 2004 0 2005 almeno. Quindi andare a trovarla diventa difficile. Ci provo. Io mi ricordo il fatto della Veglia Pasquale perchè era quello più eclatante.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » sab gen 19, 2008 12:54 pm

Ti ringrazio lo stesso(ti credo).Comunque per me Don Gino è attendibile(per te no pazienza ogni persona è libero di dire la sua esperienza) ho letto un SEGRETO SVELATO,NEOCATECUMENALI al BIVIO e mi hanno molto soddisfatto perche' ha risposto ai testi di Kiko con:La Bibbia. Catechismo C.C. e documenti della Chiesa C.. e non con la sua mente(se non solo poche cose se ricordo bene ma puo' anche darsi che mi sbaglio ).Non mi hai dato un tuo pensiero di cio' che è scritto a pag. 125 di "ORIENTAMMENTI....per la fase di conver...."Cioè:"Il cristianesimo non è un moralismo.Gesu' Cristo non è affatto un ideale di vita.Gesu' Cristo non è venuto a dare l'esempio e ad insegnarci a compiere la legge".E nemmeno un tuo pensiero del perche' Kiko o Chi per Lui non hanno mai dato una spiegazione sul contenuto degli Orientamenti ai contestatori degli Orientamenti.Ogni bene .
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda alenis » sab gen 19, 2008 2:57 pm

ok, non appena lo vedo ti dico; tieni presente che non ho la possibilità di stare in rete spesso; la prossima volta potrò solo lunedì sera (??!) poi ti dico.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » sab gen 19, 2008 5:49 pm

Alenis,hai scritto:"ok, non appena lo vedo ti dico";La mia domanda è spontanea.A chi?
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Re: Neoc..

Messaggioda alenis » mar gen 22, 2008 12:14 am

anastauros ha scritto:Alenis,hai scritto:"ok, non appena lo vedo ti dico";La mia domanda è spontanea.A chi?


ehm.. :oops: scusami; rispondevo a te; e intendevo dire "appena guardo sul sito di Gino Conti quel pezzo da te segnalato ti dico"

e ora vado a vedere.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Messaggioda alenis » mar gen 22, 2008 12:39 am

mi sa che sul sito di Don Gino non c'è; cmq mi chiedi cosa penso di questa frase:

"...il cristianesimo non è un moralismo.Gesu' Cristo non è affatto un ideale di vita.Gesu' Cristo non è venuto a dare l'esempio e ad insegnarci a compiere la legge..."

Qui Kiko mette in risalto una cosa particolare; hai presente quando San Paolo dice che è la legge che condanna e che è invece la grazia che salva? Ricordi la parabola del fariseo che si gloriava di fronte a Dio e del pubblicano che invece si sentiva indegno di Lui? E quindi? cosa vuole dire Kiko con quella frase?

Che essere cristiano non vuol dire sforzarsi di diventare buoni o di seguire delle regole di una legge buona; il problema non è seguire la legge, ma convertire il proprio cuore cercando di incontrarsi con Cristo. Quando riuscirai a incontrarti con Cristo, allora sarai anche perfetto e farai anche più di quanto ti richiede la legge; perchè la vera legge è amare.

diventare cristiano è un po' come innamorarsi; quando un ragazzo è innamorato, non si sforza di rispettare e amare la propria ragazza; lo fa spontaneamente.

così nel Cristianesimo. Non è un problema di "sforzarsi di essere perfetti"; o meglio, non è da là che si parte. Si tratta invece di scoprire quali sono le proprie fragilità, scoprire la misericordia di Dio verso noi stessi, quindi cominciare ad averla verso gli altri, e, infine, cominciare davvero a cambiare accogliendo Dio nel cuore.

Perchè dire questo? perchè molti Cattolici si concentrano più sul fare bene le cose, e, quando vi riescono, spesso dimenticano che è grazie a Dio che le fanno, rischiando quindi di cadere nell'errore di quel fariseo che si lodava di fronte a Dio in quanto si sentiva il migliore di tutti.


Spesso ognuno di noi cerca di diventare più perfetto cercando di sforzarsi di fare delle buone azioni; cerca appunto di rispettare la legge.

Tra l'altro Kiko, in altre catechesi ( quelle iniziali ), dice che Cristo è venuto a dare pieno compimento alla legge; dice che i protestanti dicono che la legge di Gesù è uguale alla legge di Mosè elevata al quadrato. E da ciò che si capisce? che noi non riusciremo mai a compiere la legge con le nostre sole forze; abbiamo bisogno di appoggiarci in Dio; altrimenti non ce la faremo mai a compiere quella legge; quindi Gesù che è venuto a fare? a dirci di compiere la legge? non proprio; non ne siamo capaci; è venuto per entrare dentro di noi e far si che noi la compiamo avendo Lui dentro (come dice S.Paolo "non sono più io che vivo ma...." ) . Ma il fine, non è compiere la legge; quello è un effetto dell'amore di Dio che dimora in noi; il fine è avere Dio in noi. Il fine è ... essere innamorati di Dio ed essere tutt uno con Lui; avere la Carità dentro; altrimenti, possiamo fare tutte le opere buone del mondo, ma se non abbiamo Dio nel cuore quando le facciamo, non serve a nulla.

Ecco quindi che il Cristianesimo, non è un insieme di regole e precetti da rispettare, ma un incontro con Dio. Anzi, una fusione spirituale con Lui.

cmq questo tema l'ho affrontato in questo thread dove parlo del Cammino e nel quale vedrai anche il perchè l'ho abbandonato. Ma anche il perchè vi vedo molte cose positive

http://www.grisroma.org/forum/viewtopic.php?t=174

è abbastanza lungo; ma dopo che lo avrai letto, avrai un'idea di massima di cosa è; tieni presente che io ci sono stato dentro per 14 anni e quindi so quello che dico.

riguardo al problema "LEGGE"

c'è un pezzo intitolato tra i miei post:

"Cosa è quindi il Cristianesimo?


cosa è? una filosofia? una religione? un insieme di regole? "

qui potrai comprendere meglio che vuole dire Kiko.
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Messaggioda alenis » mar gen 22, 2008 6:01 am

ah, le letture delle lodi mattutine di oggi possono essere uno spunto.

ovvero quella a pag.72 del Vol.III Salterio :

Lettera ai Corinzi di San Clemente I, papa
Capp. 49-50; Funk 1, 123-125

e poi la lettura del Vangelo:

Marco 2, 23-28
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

neocatecumenali

Messaggioda anastauros » mar gen 22, 2008 7:24 am

Alenis ti ringrazio di avermi dato il tuo pensiero ,ma come fai a dire che Kiko la pensa come te ? Dove l'ha scritto? Comunqe sto per partire rientro x fine settimana mi scrivero' su carta il tuo pensiero e avro' modo di studiarlo.Frat.saluti
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Re: neocatecumenali

Messaggioda alenis » mar gen 22, 2008 10:14 pm

anastauros ha scritto:Alenis ti ringrazio di avermi dato il tuo pensiero ,ma come fai a dire che Kiko la pensa come te ? Dove l'ha scritto? Comunqe sto per partire rientro x fine settimana mi scrivero' su carta il tuo pensiero e avro' modo di studiarlo.Frat.saluti


sono certo che Kiko la pensa come io ti ho scritto per questi motivi:

1) sono stato 14 anni dentro il Cammino Neocatecumenale e sono anche stato catechista; quindi ne conosco bene quale è la sua struttura ed il suo pensiero di fondo ( a meno che in questi ultimi due anni non sia cambiato ma non credo ).

2) quella frase da te citata ed estrapolata da Gino Conti va inserita in un contesto nel quale ve ne sono moltissime altre che la completano e la rendono comprensibile ed in linea con quello che ti ho detto nel post precedente. Molte frasi riguardano per esempio ( e le abbiamo proprio nelle Catechesi Iniziali ) la necessità di intraprendere una nuova vita in Cristo che ti porta ad amare il prossimo ed il nemico come se stessi senza che però vi sia uno sforzo da parte nostra; l'intento è far si che noi arriviamo ad amare spontaneamente come se fosse nella nostra stessa natura. Già da qui si capisce che non è un problema di leggi o precetti morali, ma di un cambiamento spirituale interiore, di una metamorfosi.

E nel thread che ho scritto c'è tutto;

Quale è il problema di fondo nel Cammino? Il fatto che il catechista di turno ha troppa autorità nell'ambito in cui si trova e quindi può creare casini. C'è un problema di fondo relativo all'obbedienza che va rivisto ( questo concetto l'ho già chiarito nei lunghissimi thread di cui ho dato qua sopra il link ) .
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Messaggioda alenis » mar gen 22, 2008 10:15 pm

ah, buon viaggio; io potrò accedere in rete solo fino a venerdì; poi potrò forse da martedì
http://www.no1984.org non comprare HW o SW Trusted Computing
Avatar utente
alenis
Utente Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab dic 22, 2007 3:50 pm

Neoc..

Messaggioda anastauros » lun gen 28, 2008 4:07 am

Ciao Al.., riflettendo bene mi domando:Se padre G.Conti ha estrapolato frasi dagli appunti di Kiko (come tu dici) e accusandolo piu' o meno di queste cose" MAGISTERO
Cristo ha redento il mondo.
Kiko Argüello
Cristo non ha operato nessuna redenzione.


II
MAGISTERO
Fondamentale premessa dell’opera redentrice di Cristo è la realtà storica del peccato.
Kiko Argüello
Il peccato non è possibile, perché l’uomo non può evitarlo.

III
MAGISTERO
La Grazia, pur essendo necessaria, tuttavia rispetta la libertà umana.
Kiko Argüello
Non si dà alcun problema sui rapporti tra grazia e libero arbitrio, perché l’uomo non può non peccare.

IV
MAGISTERO
Gesù ha soddisfatto la giustizia di Dio quale Mediatore della famiglia umana peccatrice.
Kiko Argüello
Gesù non può aver soddisfatto la giustizia di Dio, essendo Egli soltanto misericordia che perdona.

V
MAGISTERO
Gesù ha soddisfatto la giustizia di Dio offrendosi liberamente come Vittima dei peccati del mondo sull’altare della croce.
Kiko Argüello
Gesù non si è offerto come Vittima dei peccati del mondo: sulla croce non ha compiuto alcun «sacrificio».

VI
MAGISTERO
Gesù ha salvato il mondo per meriti della sua passione e morte.
Kiko Argüello
Gesù ha salvato il mondo in virtù della sua risurrezione.

VII
MAGISTERO
Gesù continua la sua opera salvifica mediante la Chiesa quale società visibile e gerarchica.
Kiko Argüello
La Chiesa non è una società gerarchica giuridicamente costituita, ma carismatica.

VIII
MAGISTERO
La Chiesa compie la sua missione in virtù del sacerdozio che fonda la Gerarchia, distinguendo il «sacerdozio» dei ministri del culto, ricevuto per il Sacramento dell'Ordine, dal «sacerdozio» dei semplici fedeli incorporati al Cristo per il Battesimo.
Kiko Argüello
Nella Chiesa non si dà un sacerdozio derivato dal Sacramento dell'Ordine, bastando il Battesimo per incorporare tutti al Cristo, unico e sommo sacerdote.

IX
MAGISTERO
La Chiesa, all'altare, celebra un vero e proprio «sacrificio» quale «sacramento» dell'unico e perfettissimo offerto da Gesù sulla croce.
Kiko Argüello
All'altare non si offre alcun «sacrificio», come da Gesù non è stato mai celebrato.

X
MAGISTERO
La Messa è un vero Sacrificio, celebrato da Cristo mediante il suo ministro visibile, indipendentemente dalla presenza e partecipazione dei fedeli...
Kiko Argüello
«Non c'è Eucaristia senza l'assemblea che la proclama (...). È da questa assemblea che sgorga l'Eucaristia...».


XI
MAGISTERO
Il Sacrificio eucaristico è condizionato essenzialmente alla distinta consacrazione del pane e del vino transustanziati nel Corpo e Sangue di Cristo.
Kiko Argüello
La «transustanziazione» non è un dogma di fede, ma un puro tentativo dei teologi, volto a spiegare il «modo» della presenza di Cristo.


XII
MAGISTERO
La Chiesa adora Cristo veramente, realmente e sostanzialmente presente in corpo, sangue, anima e divinità, sotto le specie del pane e del vino consacrati.
Kiko Argüello
La presenza vera e reale e sostanziale di Cristo nell'Eucaristia non può accertarsi, come non è credibile il presunto prodigio della «transustanziazione»: le briciole che avanzano o cadono dall'altare non contengono «presenza», né quindi sono «adorabili».


XIII
MAGISTERO
La presenza eucaristica insegnata dalla Chiesa giustifica il culto del SS.mo, donde la pratica della Comunione frequente, le visite, le benedizioni, le processioni, le adorazioni solenni, i congressi; come pure il dovere di osservare le rubriche riguardanti il contegno da tenersi alla presenza di Cristo, e ogni norma volta a coltivare la sensibilità eucaristica dei fedeli, ecc..
Kiko Argüello
Negata la presenza eucaristica, tutte le pratiche relative al culto che ne conseguono sono vane e ridicole.


XIV
MAGISTERO
Il sacramento della Penitenza è realmente distinto da quello del Battesimo.
Kiko Argüello
La Penitenza si riduce al sacramento del Battesimo: la distinzione dell'una dall'altro non risale alla Chiesa primitiva.


XV
MAGISTERO
La «conversione» del peccatore, che precede il sacramento della penitenza, è un fatto eminentemente personale.
Kiko Argüello
«La Chiesa (...) gesta e conduce alla conversione...».


XVI
MAGISTERO
Dio concede il perdono dei peccati mediante l'assoluzione del sacerdote...
Kiko Argüello
«L'importante non è l'assoluzione...». «Il valore essenziale (...) del sacramento della penitenza è quello comunitario ed ecclesiale...».


XVII
MAGISTERO
L'accusa dei peccati è segreta, auricolare...
Kiko Argüello
La confessione in certe circostanze è pubblica, comunitaria.


XVIII
MAGISTERO
La Chiesa crede nella realtà dell'inferno minacciato ai peccatori ostinati in punto di morte.
Kiko Argüello
In virtù della misericordia di Dio, alla fine dei tempi, tutti saranno salvi.

XIX
MAGISTERO
Fuori della Chiesa non ci dà salvezza.
Kiko Argüello
Per salvarsi, non è necessario che tutti appartengano alla Chiesa e si dispongano ad entrarvi come nell'unico ovile di Cristo.


XX
MAGISTERO
Gesù, com'è l'unico Redentore e Maestro, così è l'unico Modello di santità che i credenti devono sforzarsi di imitare.
Kiko Argüello
Egli non si è presentato come «Modello» di vita per nessuno.


XXI
MAGISTERO
Il Concilio Vaticano II è in piena armonia con quello di Trento, le cui definizioni sono irreformabili.
Kiko Argüello
Il Vaticano II è il solo Concilio valido per la Chiesa d'oggi e di domani, mentre quello di Trento rappresenta un'involuzione nella vita della Chiesa.

XXII
MAGISTERO
Soltanto il Magistero della Chiesa può interpretare autorevolmente la Bibbia.
Kiko Argüello
«La Bibbia si interpreta da se stessa attraverso parallelismi»". tramite libri ?Come mai Kiko non ha risposto a don G. Conti co un testo personale dicendogli che don Conti è un estrapolatore dei suoi appunti? Io se fossi Kiko,sentendomi nella VERITA' risponderei al testo di don G.Conti "UN SEGRETO SVELATO" millimetro per millimetro cosa che Kiko non ha fatto con (Fu)P. E. Zoffoli,Conti,Marighetti (o) ed altri come mai?Fraterni saluti Salvatore.PS:Anch'io posso connettermi tra 5 (0 ) 6 giorni.
Avatar utente
anastauros
Nuovo Utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 03, 2007 12:41 pm
Località: Foggia

Messaggioda Amministratore » lun gen 28, 2008 4:56 am

Visto l'andazzo che ha preso questa discussione, la ho ricollocata nella sezione dedicata alle realtà "sospette".
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

neocatecumenali

Messaggioda viola » lun gen 28, 2008 12:17 pm

Scusate la mia ignoranza sulla cosa, ma il Vescovo di questi preti che scrivono sul Cammino perche' non interviene dicendo a Conti, Marighetto(elencati da Anastauros) che stanno in errore e chiedere scusa?Ho fatto delle ricerche(internet) e mi risulta che questi preti sono anni che scrivono sul cammino, mi chiedo come mai il vescovo di questi preti tace.Se poi chi tace....... Non voglio una risposta ma ho solo voluto dire la mia.Viola
Avatar utente
viola
Nuovo Utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:50 am
Località: PUGLIA

PrecedenteProssimo

Torna a Dubbi e perplessità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti