Pagina 1 di 1

La Bibbia in inglese

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 10:39 pm
da Paola86
Ciao a tutti,
vi porgo innanizitutto il mio saluto perchè è tanto tempo che non scrivo sul forum nonostante ogni tanto controlli le conversazioni che vanno avanti.. :)

vorrei fare una domanda, sono certa che saprete rispondermi.
So che può essere una domanda banale ma credetemi, google non ha saputo darmi una risposta chiara come la cerco!

Nella traduzione inglese della Bibbia, cattolici e protestanti usano una versione diversa?

Sulla traduzione italiana non so perchè ma non mi sono mai posta dei dubbi sul fatto che fossero uguali ed una mia cara amica è protestante (ADI) mi ha confermato questa cosa tant'è che ogni tanto lei la compra dalle Paoline ed io ne ho anche una versione tascabile della chiesa evangelica pentecostale.

Sulla versione inglese mi sono sorti un sacco di dubbi però perchè mi pare di capire che la King James Version (ora novellata) sia tradotta e usata per la chiesa protestante mentre i cattolici usano una versione di oxford...?? ....non mi è molto chiara questa cosa... se qualcuno ne sa di più ed è gentile da rispondermi gliene sarei grato. Che Dio vi benedica!

Paola

Re: La Bibbia in inglese

MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 5:22 pm
da mama pb
Oggi esistono, per le lingue più diffuse, traduzioni delle Sacre Scritture accettate dalle principali chiese cristiane. Sono usate sia dai Cattolici che dai Riformati perché tradotte dai testi originali ( ebraico per l' antico Testamento, greco per il nuovo ) da equipes di biblisti appartenenti alle varie confessioni che hanno concordato un testo ritenuto valido da tutti. NON usano tali versioni i T.di Geova. La " Bibbia di Re Giacomo " ( King's James Bible ) fu preparata da teologi anglicani, nei primi momenti della riforma e non fa testo per noi cattolici, ma resta un capolavoro della lingua inglese.

Re: La Bibbia in inglese

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 9:32 am
da GrisAdmi
Vi sono parecchie traduzioni in inglese della Bibbia più o meno buone. Generalmetne, quelle adottate dalle Chiese che aderiscono, sia direttamente che inderettamente, al Consiglio Ecumenico delle Chiese, sono valide, nel senso che non tradiscono (a differenza della TNM) intenzionalmente il significato del testo originale per sostenere specifiche tesi teologiche. La Conferenza Episcopale degli USA utilizza la traduzione NAM come testo liturgico. In linea di massima, comunque, un cattolico può utilizzare, per la prpria lettura personale, una qualsiasi traduzione della Bibbia tra quelle maggiormente in uso (persino la KJV o la NKJV, anche se queste due sono preferite dai gruppi più fondamentalisti, così come la Nuova Diodati è la traduzione preferita da molti movimenti fondamentalisti nostrani, pur essendo una traduzione relativamente valida e potendo quindi essere utilizzata, volendo, anche da un cattolico).