La Bibbia in inglese

In questa sezione gli utenti potranno segnalare i loro dubbi e le loro perplessità su realtà religiose con cui sono a vario titolo venuti in contatto.

Moderatori: Mod, Roby_r0m@

La Bibbia in inglese

Messaggioda Paola86 » dom dic 09, 2012 10:39 pm

Ciao a tutti,
vi porgo innanizitutto il mio saluto perchè è tanto tempo che non scrivo sul forum nonostante ogni tanto controlli le conversazioni che vanno avanti.. :)

vorrei fare una domanda, sono certa che saprete rispondermi.
So che può essere una domanda banale ma credetemi, google non ha saputo darmi una risposta chiara come la cerco!

Nella traduzione inglese della Bibbia, cattolici e protestanti usano una versione diversa?

Sulla traduzione italiana non so perchè ma non mi sono mai posta dei dubbi sul fatto che fossero uguali ed una mia cara amica è protestante (ADI) mi ha confermato questa cosa tant'è che ogni tanto lei la compra dalle Paoline ed io ne ho anche una versione tascabile della chiesa evangelica pentecostale.

Sulla versione inglese mi sono sorti un sacco di dubbi però perchè mi pare di capire che la King James Version (ora novellata) sia tradotta e usata per la chiesa protestante mentre i cattolici usano una versione di oxford...?? ....non mi è molto chiara questa cosa... se qualcuno ne sa di più ed è gentile da rispondermi gliene sarei grato. Che Dio vi benedica!

Paola
Paola86
Nuovo Utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 21, 2012 7:24 pm

Re: La Bibbia in inglese

Messaggioda mama pb » mer dic 12, 2012 5:22 pm

Oggi esistono, per le lingue più diffuse, traduzioni delle Sacre Scritture accettate dalle principali chiese cristiane. Sono usate sia dai Cattolici che dai Riformati perché tradotte dai testi originali ( ebraico per l' antico Testamento, greco per il nuovo ) da equipes di biblisti appartenenti alle varie confessioni che hanno concordato un testo ritenuto valido da tutti. NON usano tali versioni i T.di Geova. La " Bibbia di Re Giacomo " ( King's James Bible ) fu preparata da teologi anglicani, nei primi momenti della riforma e non fa testo per noi cattolici, ma resta un capolavoro della lingua inglese.
mama pb
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 28, 2011 8:23 am

Re: La Bibbia in inglese

Messaggioda GrisAdmi » gio gen 10, 2013 9:32 am

Vi sono parecchie traduzioni in inglese della Bibbia più o meno buone. Generalmetne, quelle adottate dalle Chiese che aderiscono, sia direttamente che inderettamente, al Consiglio Ecumenico delle Chiese, sono valide, nel senso che non tradiscono (a differenza della TNM) intenzionalmente il significato del testo originale per sostenere specifiche tesi teologiche. La Conferenza Episcopale degli USA utilizza la traduzione NAM come testo liturgico. In linea di massima, comunque, un cattolico può utilizzare, per la prpria lettura personale, una qualsiasi traduzione della Bibbia tra quelle maggiormente in uso (persino la KJV o la NKJV, anche se queste due sono preferite dai gruppi più fondamentalisti, così come la Nuova Diodati è la traduzione preferita da molti movimenti fondamentalisti nostrani, pur essendo una traduzione relativamente valida e potendo quindi essere utilizzata, volendo, anche da un cattolico).
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma


Torna a Dubbi e perplessità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron