Per la propria bibliotechina personale

Qui può scrivere chiunque trovi dei testi adatti alla formazione dei Grissini. Le cose che lo staff riterrà più idonee a tal fine saranno successivamente inserite nella sezione "Per la formazione".

Moderatore: berescitte

Per la propria bibliotechina personale

Messaggioda brunodb2 » lun mag 19, 2008 10:17 pm

Menti in ostaggio. I familiari raccontano
di Bini Chiara - Santovecchi Patrizia

Autori: Bini Chiara Santovecchi Patrizia
Editore: Avverbi
Genere: società
Argomento: sette
Pagine: 171
ISBN: 8887328633
Data pubblicazione: 2005

Prezzo: € 14,00

Immagine

Negli ultimi anni i gruppi a sfondo religioso hanno aumentato la loro diffusione, dando vita a un universo assai variegato. Una realtà che può però rivelarsi pericolosa. Le cronache riportano di frequente le drammatiche condizioni di vita all'interno di gruppi "estremi" e le difficoltà di venirne fuori da parte di chi è rimasto coinvolto.
Queste storie sono state raccontate nel precedente libro, Figli di un dio tiranno, dalle stesse autrici che ora ci offrono le testimonianze dirette dei familiari che si ritrovano a convivere, loro malgrado, con adepti di gruppi religiosi "estremi".
Il libro, oltre ad aprire uno spiraglio su un mondo oscuro e poco noto, può offrire un utile aiuto ai tanti che si trovano ad affrontare, spesso senza strumenti, il problema della dipendenza psicologica all'interno di un culto.

Patrizia Santovecchi è presidente dell'Osservatorio nazionale sugli abusi psicologici (Onap) e consigliere nazionale del Gruppo di ricerca e informazione socioreligiosa (Gris). Svolge attività di consulenza nel campo della "nuova religiosità" ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema.
Chiara Bini, giornalista professionista, dopo una lunga esperienza all¹interno di quotidiani nazionali, attualmente collabora con varie riviste e testate giornalistiche. Si interessa da tempo di vicende legate alla manipolazione mentale.

Link:
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ntano_.htm

==================================================================================


I culti distruttivi e la manipolazione mentale
di Santovecchi Patrizia

Autore: Santovecchi Patrizia
Editore: EDB
Genere: teologia
Collana: Persona e psiche
Pagine: 120
ISBN: 8810807375
Data pubblicazione: 2004

Prezzo: € 10,60

Immagine

Nella generale crisi dei valori, viene oggi dato nuovo rilievo al mito, all'onirico, alle visioni, all'astrologia, alla cartomanzia, alle preveggenze. C'è un ritorno al 'fattore religioso', che lascia ampio spazio alla nascita di forme anche pericolose di religiosità e di fanatismo apocalittico. L'autrice, da tempo impegnata a studiare questi fenomeni, ne definisce i contorni, illustra le tecniche di persuasione (dal lavaggio del cervello agli altri procedimenti condizionanti), si sofferma sulle "utopie" (dalle società perfette alle fantasie patologiche di impostori e fanatici), descrive i "culti distruttivi" celati dietro la libertà di fede e di associazione, illustra come si procede al controllo mentale degli adepti.


Link:
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ntale_.htm

Ciao :D

Bruno
___________________________

---Verba volant scripta manet---
___________________________
brunodb2
Nuovo Utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven mar 17, 2006 4:12 pm
Località: CAMPOBASSO

Torna a Pro formazione Grissinorum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron