Liturgia Eucaristica - Mistagogia

Qui può scrivere chiunque trovi dei testi adatti alla formazione dei Grissini. Le cose che lo staff riterrà più idonee a tal fine saranno successivamente inserite nella sezione "Per la formazione".

Moderatore: berescitte

Liturgia Eucaristica - Mistagogia

Messaggioda bestap » lun mag 19, 2008 1:24 pm

Il titolo del libro è LITURGIA EUCARISTICA - mistagogia della Messa: dalla storia e dalla teologia alla pastorale pratica di Vincenzo Raffa - Centro liturgico vincenziano.

Penso possa essere un valido supporto circa il discernimento atto ad identificare riti o parte di essi all'interno di sette, aggregazioni cultuali ect ect di vario genere.

Il libro tratto dall'editio tipyca del messale romano introduce al mistero della liturgia mediante la mistagogia. La mistagogia è quel percorso che il cristiano è chiamato a fare prima di tutto con la testimonianza e quindi non è da paragonare al semplice apprendimento derivante dalla traditio di un determinato simbolo o rito.
I catecumeni il giorno della deposizione della veste bianca il giorno della domenica "in albis" ricevono la "luce di cristo" mediante il simbolo della candela accesa direttamente al cero pasquale e ai loro catechisti viene consegnato il libro della mistagogia: liberi ora dal "certificato" possono meglio comprendere i riti per meglio entrare nel mistero pasquale e testimoniare agli altri mediante la loro vita la scelta dell'Essere Cristiano.

un saluto a tutti.
paolo.
bestap
Nuovo Utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 28, 2008 6:41 pm

Re: Liturgia Eucaristica - Mistagogia

Messaggioda Erik » lun giu 09, 2008 12:08 am

Grazie della segnalazione, davvero interessante.

Enrico
Veritas Liberabit Vos
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun gen 21, 2008 5:09 pm
Località: Firenze


Torna a Pro formazione Grissinorum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron