Scientology

Sezione riservata alla raccolta di documenti, senza commento o commentati, atti alla formazione degli operatori GRIS, in relazione al loro specifico apostolato.
Gli inserimenti sono riservati all'Amministratore -Chiunque volesse collaborarvi potrà farlo proponendo ciò che ritiene di aver trovato di pertinente a detta formazione nella sezione aperta al pubblico denonimata "Pro formazione Grissinorum"

Moderatore: Amministratore

Scientology

Messaggioda Amministratore » ven mag 22, 2009 6:23 pm

Immagine

Definire cos’è Scientology non è cosa semplice, secondo il loro sito ufficiale è “…una religione del ventesimo secolo…” che “…comprende un vasto insieme di conoscenze derivanti da alcune verità fondamentali…” ma secondo altri è un movimento molto controverso e di difficile classificazione.
Per capire come è nata Scientology e quali sono le principali credenze ci avvarremo di quello che la studiosa di M.R.A.1 dott.sa Cecilia Gatto Trocchi ha scritto su l’Enciclopedia Tascabile Newton2 :
Il fondatore di questa "chiesa" fu Ron Hubbard (1911-1986), scrittore di fantascienza. Agli inizi degli anni Cinquanta, Hubbard presentò la Dianetica, sistema complesso che in certi punti ricorda la psicanalisi. Secondo la teoria Dianetica, gli engrammi (cioè i ricordi inconsci di esperienze passate dolorose o angosciose) ci impediscono di godere del nostro pieno potenziale. Attraverso una pratica originale, queste esperienze passate sono riportate alla memoria e in qualche modo cancellate. Con le sue tecniche Hubbard entrò subito in polemica con la psichiatria e la psicanalisi ufficiali, dando origine a controversie non ancora quietate. Il maestro con un colpo di genio fondò una religione, La chiesa di Scientologia, per usufruire della libertà di culto che è fiore all'occhiello della democrazia USA. Hubbard elaborò così una vera e propria cosmologia e una antropologia alternative3. L'uomo è uno spirito che ha un corpo: alla morte fisica l'uomo abbandona questo corpo, ma quello che si perpetua attraverso incarnazioni successive è il thetan (lo spirito, che viene a unirsi al corpo qualche minuto dopo il parto).
Per la Scientologia l'uomo è dirty, cioè sporco, in quanto infettato dagli engrammi negativi. Tutto il processo di costruzione e di evoluzione consiste nel diventare clear attraverso le tecniche della Dianetica. Il clear è una persona che ha raggiunto uno stato così evoluto da godere di poteri telepatici, conservare il ricordo di tutte le percezioni passate e acquistare una memoria straordinaria, per cui può liberarsi dai mali del corpo, dai dolori e da ogni tipo di reumatismi. In effetti non si tratta soltanto per il clear di essere capace di perseguire i suoi fini nell'esistenza, ma anche di acquisire una formazione scientologica con la quale egli può raggiungere in seguito tutta una scala di stati ulteriori, cioè quelli di "thetan operante", come dice la sigla OT. Dopo essersi sbarazzati del mentale reattivo che impedisce di godere del loro pieno potenziale, gli Scientologi passeranno successivamente ai diversi livelli di OT che permetteranno loro di sviluppare ancora di più le loro capacità, soprattutto quella di esteriorizzazione. È importante precisare che tutto questo processo costa una piccola fortuna4. Nell'itinerario scientologico di gratuito c'è solo il test di personalità iniziale che serve per adescare il futuro membro. In base a duecento risposte a domande molto diverse, i reclutatori della Scientologia suggeriranno alla persona avvicinata di seguire un corso per potenziare la comunicazione, a un prezzo ragionevole e con effetti sicuramente positivi. Solo alla fine di questo corso, il discepolo sarà oggetto di richieste insistenti perché si impegni di più. I nuovi corsi avranno un prezzo sempre più elevato. Le successive operazioni riguardano il cosiddetto auditing, nel corso del quale avvengono i ritorni nel passato, nelle vite anteriori, per cancellare gli engrammi. Se qualcuno decide di impegnarsi ancora di più, entrerà nella Sea Organization. Si tratta di una organizzazione di fraternità in seno alla struttura della chiesa di Scientologia. I suoi membri sono persone estremamente devote che "hanno fatto voto di servire in eterno la chiesa stessa". La Sea Organization vive in comunità come gli ordini religiosi tradizionali. Si chiama così, Sea, "mare", perché tra il 1966 e il 1975 parecchi battelli servivano come luoghi di ritiro religioso. L'equipaggio era composto da membri dell'organizzazione, che aveva adottato anche l'uniforme della Marina. I membri di tale organizzazione servono "in eterno" Scientology, in quanto firmano un impegno per il prossimo... miliardo di anni.
Le conoscenze segrete della Scientologia si apprendono a tappe successive, e quindi molto lentamente. (…) la Scientologia considera "soppressive" le persone che le si oppongono; si tratta di persone che commettono azioni volontarie volte a fermare o a distruggere la Scientologia o uno dei suoi membri. Scrivere una lettera contro la Scientologia alla stampa, per esempio, è già un atto "soppressivo". Gli adepti della Scientologia devono "disconnettersi" dalle persone "soppressive", anche se si tratta di parenti o di amici molto vicini. L'invenzione di un linguaggio più o meno mitologico è parte integrante della visione del mondo tipica della Scientologia.
Qui finisce questa piccola introduzione a Scientology che potrà crescere con i contributi del forum, per approfondire gli aspetti di questo movimento che più saranno ritenuti interessanti.
_________________________________________________________________
1 Abbr. di Movimenti Religiosi Alternativi.
2 Enciclopedia Tascabile Newton, numero 23, pag. 67-70. Luglio 1994.
3 Cfr. New Age Encyclopedie, (a cura di G. Melton), ed. Gale Res. Inc., 1990. pp. 103 e ss.
4 Introvigne M. "La Scientologia", in I Nuovi Culti cit. p. 152.
Avatar utente
Amministratore
Site Admin
 
Messaggi: 96
Iscritto il: lun ott 17, 2005 12:12 pm

Torna a Per la formazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron