ascolta il quartiere

Pensieri vari, spunti, suggerimenti, approfondimenti... tutti in tema di MRA.

Moderatore: berescitte

ascolta il quartiere

Messaggioda algoritmo70 » ven ott 13, 2006 5:41 pm

:D Salve ,pensavo se ognuno di noi,che ascolta nel proprio quartiere nella propria parrocchia ,eventuali nuovi gruppi non cattolici e scrive tutto su un quaderno,forse potremmo avere più dati e compredere meglio le mappature dei vari gruppi esistenti? Pensate può essere una buona idea? Un saluto algoritmo70.
algoritmo70
 

Messaggioda santiago » dom ott 15, 2006 10:07 pm

Ciao Anna, per me si può fare.. Gli altri che dicono?

Ciao!!!

Marco
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda catechista » mar ott 17, 2006 8:54 am

Io penso che questa cosa va fatta solo se l'insieme di coloro che vi aderiscono possono raggiungere la mappatura globale di Roma, sennò resta un lavoro lacunoso e inaffidabile.
Inoltre direi che prima di iniziarlo bisognerebbe prevedere anche il suo aggiornamento periodico (ogni tre anni?).
Ma perché non cerchiamo invece di sensibilizzare i parroci che con la benedizione delle case sono i soli a poter battere a tappeto tutta la loro zona?
piantiamo un Sicomoro in giardino su cui i figli possano salire per vedere Gesù
Avatar utente
catechista
Nuovo Utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:59 am
Località: ROMA

Messaggioda santiago » mar ott 17, 2006 4:05 pm

Penso di aver fatto un gaff... Spesso dimentico di non essere di Roma, o meglio spesso dimentico che questo sito non è http://www.gris.it... :D :D :D

Ho inteso mappare = catalogare e non georeferenziare...

Sorry!!

Saluti!!!

Marco
Lc 22,38 Ed essi dissero: "Signore, ecco due spade". Ma egli rispose "Basta!".
santiago
Nuovo Utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mag 31, 2006 9:34 pm

Messaggioda GrisAdmi » mar ott 17, 2006 10:50 pm

Oddio, visto che è praticamente impossibile per i volontari del Gris poter fare una mappatura completa delle sette e dei nuovi movimenti religiosi presenti sul territorio di Roma, si potrebbe almeno cercare di creare una sorta di archivio dei movimenti censiti, senza alcuna pretesa di completezza.
Certo, se poi si riuscisse ad ottenere la collaborazione di qualche parroco...
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
GrisAdmi
Utente Veterano
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio mar 23, 2006 7:24 am
Località: Roma

Re: ascolta il quartiere

Messaggioda don lorenzo » gio ott 19, 2006 3:40 pm

algoritmo70 ha scritto::D Salve ,pensavo se ognuno di noi,che ascolta nel proprio quartiere nella propria parrocchia ,eventuali nuovi gruppi non cattolici e scrive tutto su un quaderno,forse potremmo avere più dati e compredere meglio le mappature dei vari gruppi esistenti? Pensate può essere una buona idea? Un saluto algoritmo70.


Perchè non rimandiamo il "verdetto finale" a dopo che si siano espressi in parecchi? Se non altro, sarebbe più ...democratico!!
don lorenzo
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 25, 2006 3:21 pm

Messaggioda Leonardo » mar nov 14, 2006 5:09 pm

Ritengo buona l'idea lanciata da Anna. Penso che possiamo partire col passo che abbiamo; cominciando ad annotare quei MRA (=Movimenti Religiosi Alternativi) che man mano conosciamo e/o che ci vengono segnalati. Ai primi risultati ottenuti si aggiungeranno sicuramente maggiori entusiasmi anche da parte di Autorità ecclesiastiche e Associazioni che gravitano nell'orbita parrocchiale. E sicuramente riceveremo da loro opportune segnalazioni. Non porrei già ora il problema della cadenza dell'aggiornamento. Alla mappatura completa della città si potrà arrivare col tempo: se ci crederemo e se sapremo contagiare e convincere gli altri. :idea:
Leonardo
Utente Senior
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio mag 04, 2006 7:02 pm
Località: Roma

ascolta il quartiere

Messaggioda algoritmo70 » mer nov 22, 2006 4:17 pm

Ho letto tutte le risposte e eventuali idee,certo non sarà una cosa facile,ma penso che se collaboriamo e se si sensibilizzeranno le Parrocchie e rispettivi Parroci forse potremo fare qualcosa in più, perchè insieme si può.un saluto da algoritmo e grazie! :D
algoritmo70
 

Mi piace l'idea

Messaggioda ribezzipietro » mer nov 22, 2006 6:00 pm

Ciao da Pietro
abito a TORRE ANGELA, quartiere periferico zone Est di Roma con circa 40.000 abitanti. La parrocchia è gestita da 4 sacerdoti. Durante le Messe i fedeli non sono tanti ( spesso rimangono banchi vuoti ).
In zona ci sono oltre 45 gruppi etnici con le loro culture.
Gruppi religiosi differenti:

I testimoni di Geova sono i più conosciuti, poi i mussulmani , vari gruppi protestanti di cui non mi sovviene le loro denominazioni.
Poi continuerò....
Ciao.............
Ultima modifica di ribezzipietro il mar nov 28, 2006 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
ribezzipietro
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 10, 2006 5:24 pm
Località: roma

ascolta il quartiere

Messaggioda algoritmo70 » ven nov 24, 2006 3:54 pm

Ciao Pietro il tuo interesse riguardo la conoscenza dei vari gruppi etnici e sette è importante,e con il tempo queste ricerche forse daranno il loro frutto,unica cosa è attenzione,nel parlare di sette i musulmani non sono setta, ma una vera e propria fede religiosa grazie! ciao algoritmo70 :lol:
algoritmo70
 


Torna a Pensatoio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron